Mozzarelle ripiene ricetta freschissima

Oggi prepariamo queste mozzarelle ripiene,  un antipasto da realizzare in meno di 10 minuti, non necessita di cottura, ha pochi ingredienti  ed è fresco, saporito e  nutriente .

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

mozzarelle ripiene

MOZZARELLE RIPIENE RICETTA FRESCHISSIMA

Ingredienti per 4 persone:

-4 mozzarelle da 100 gr. ciascuna

-4 foglie d’insalata romana o iceberg

-1 pomodoro

-1 cucchiaio di capperi dissalati

-2 filetti di acciughe sotto sale

-qualche foglia di basilico

-origano essiccato un pizzico

-qualche stelo di erba cipollina

-olio evo q.b.

-sale fino

Procedimento:

Queste mozzarelle ripiene sono un delizioso piatto estivo, fresco e saporito, si possono portare in tavola come antipasto o per un pranzo o una cena leggera e veloce.

Realizzarle è semplicissimo, gli elementi del piatto sono tutti a crudo, ed il tempo di esecuzione è molto breve, circa dieci minuti.

Iniziate con l’acquisto di mozzarelle freschissime, alla quale tagliate e conservate momentaneamente la calotta.

Con uno scavino da frutta, se non ne possedete uno và bene anche un cucchiaino, facendo attenzione a non rovinarle, questa è l’operazione più delicata del piatto, svuotate le mozzarelle della loro polpa,  mettere quest’ultima in una ciotola con il pomodoro tagliato a pezzetti, i capperi che avrete lasciato dissalare sotto l’acqua corrente e le acciughe sbriciolate, salate, aggiungere qualche cucchiaio d’olio e qualche foglia di basilico tritata , una spolverata di origano e  con questo composto riempite le mozzarelle.

Copritele con la loro calotta ed adagiatele direttamente su un piatto di servizio dove avrete prima  disposto le foglie  d’ insalata lavate ed asciugate. Lasciate insaporire il tutto qualche minuto prima di servire ed alla fine aggiungete un filo d’olio evo a crudo e qualche stelo di erba cipollina che dona eleganza al nostro semplice, ma delizioso e fresco piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.