Pappardelle con ragù di tonno e olive

Queste pappardelle con ragù di  tonno e olive sono deliziosamente gustose, accessibili anche a chi si avvicina per la prima volta ai fornelli, tipo i giovani fuori casa per studio o lavoro,  e necessitano di pochi semplici ingredienti.

Pappardelle con ragù di tonno e olive

PAPPARDELLE CON RAGU’ DI TONNO E OLIVE

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di pappardelle o altro formato di pasta simile

-240 gr.di  tonno in scatola (3 confezioni)

-500 gr. di pomodorini maturi

-100 gr. di olive nere snocciotate

-1 spicchio d’aglio

-basilico qualche rametto

-olio evo q.b.

-1 peperoncino (facoltativo)

-sale e pepe nero

Procedimento:

Gli ingredienti che compongo questo delizioso primo piatto di pasta sono pochi, la semplicità della sua realizzazione è assicurata ed è un piatto che per la sua facilità riesce sicuramente bene anche a chi si avvicina ai fornelli per la prima volta, tipo i ragazzi, quando vanno fuori di casa per motivi di studio o lavoro.

In una capiente padella antiaderente, sufficientemente grande da poter contenere anche le pappardelle, soffriggere l’aglio con l’olio, facendo attenzione a non bruciarlo, aggiungete il tonno sbriciolato, fate soffriggere ancora per qualche minuto a fiamma moderata ed inserite i pomodorini tagliati a pezzetti, a metà cottura salate ed aggiungete le olive tritate grossolanamente assieme a  qualche foglia di profumato basilico.

Se è gradito mettete pure il peperoncino tritato, altrimenti basta una spolverata di pepe nero e terminate la cottura a fuoco dolce.

Intanto lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele ed aggiungetele alla padella con il condimento, fatele saltare in modo che si assorba bene il ragù e servite immediatamente il vostro semplice, ma delizioso primo piatto di pappardelle con ragù di tonno e olive, aggiungendo al piatto qualche foglia di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.