Insalata di pasta ricetta facile

In questa insalata di pasta tutti gli elementi sono inseriti a crudo, è  ricca e ottima in tutti i suoi  sapori, può essere preparata con grande anticipo e conservata in frigorifero, fresca ed ideale da portare ad un pic-nic o ad una giornata sotto l’ombrellone.
Insalata di pasta

INSALATA  DI PASTA  RICETTA FACILE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 gr. di penne o altro tipo di pasta corta

-1  patata di media grandezza

-160 gr. tonno sott’olio

-1 pomodoro piuttosto acerbo

-1 wurstel grande da 100 gr.

-150 gr.di  mozzarella

-1 cucchiaio di olive verdi snocciolate

-1 cucchiaio di olive nere snocciolate

-qualche foglia di basilico

-olio evo q.b.

-sale

Procedimento:

Lessate la pasta insieme alla patata sbucciata, lavata e tagliata a cubetti molto piccoli  in modo che abbia lo stesso tempo di cottura della pasta, in abbondante acqua salata, lasciandoli piuttosto al dente, scolateli e passateli rapidamente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Inseriteli in una ciotola e conditeli con qualche cucchiaio d’olio mescolandoli bene.

Sminuzzate  il tonno, tagliate  il pomodoro a cubetti piccoli, il wurstel a rondelle, la mozzarella e le olive a pezzetti ed inserite il tutto nella pasta mescolando bene e se necessario aggiungete un altro filo d’olio.

Lasciate insaporire in  frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente per almeno 30 minuti, prima di servire aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato.

Questo in estate può essere considerato un piatto unico, per la ricchezza dei suoi contenuti, è molto fresco e può essere consumato tranquillamente durante una gita nel fine settimana  o se si decide di trascorrere una giornata al mare e fare un breve spuntino sotto l’ombrellone.

E’ un piatto che si prepara nel breve tempo di cottura della pasta e può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento del consumo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook: La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.