Filetto al pepe bianco

Questo filetto al pepe bianco è un secondo piatto di carne con contorno, molto gustoso e dal gradevole impatto visivo.

Piatto di carne gustoso e dal gradevole impatto visivo.

FILETTO AL PEPE BIANCO

Ingredienti per 4 persone:

-8 fette di filetto di suino dello spessore di almeno 2 cm

-100 ml circa di vino bianco secco

-un rametto di salvia e uno di rosmarino

-sale

-pepe bianco in grani da macinare al momento

-olio evo q.b.

-2 carote di media grandezza

-2 cetrioli piuttosto piccoli

-qualche foglia di basilico

-qualche cucchiaio di aceto di mele

Procedimento per realizzare il FILETTO AL PEPE BIANCO:

Legate ogni fetta di filetto con lo spago da cucina in modo che in cottura mantenga la forma. In una padella antiaderente, molto capiente scaldate l’ olio con le erbe aromatiche tritate sottilmente, inserite la carne e fatela rosolare brevemente da ambo i lati, aggiungete poi il vino e lasciate sfumare a fiamma sostenuta, salate, pepate abbondantemente con il pepe appena macinato, coprite e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.

Intanto  se avete a disposizione un tempera verdure, temperate, come fossero matite , le carote ed i cetrioli e con questi , formate direttamente su un piatto di servizio dei  fiori a vostro gusto, ed al centro di ognuno aggiungete  un pistillo con un tocchetto di carota. Completate il mazzolino di fiori con qualche foglia di basilico, che darà profumo al piatto . Conditele direttamente nel piatto con sale, olio e qualche cucchiaio di aceto di mele, che è più delicato nel gusto di quello di vino. Oltre ad essere un fresco e gustoso contorno per la carne, accompagneranno gradevolmente  questo secondo piatto di  filetto al pepe bianco che servirete eliminando lo spago di cottura ed  una abbondante ulteriore macinata di pepe.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.