Semifreddo al caffè

Questo semifreddo al caffè è il dolce  Ideale per un dopo cena nelle serate afose.

Ideale per un dopo cena nelle serate afose.

SEMIFREDDO AL CAFFE’: RICETTA FACILE E GUSTOSA

Questi gli ingredienti per 6 persone:

-1/2 litro di panna liquida per dolci

-200 gr. di mascarpone

-100 gr. circa di zucchero

-150 ml circa di caffè ristretto

-qualche fetta di pan di spagna o  savoiardi

-100 ml circa di liquore dolce per imbibire il pan di spagna

-cioccolato a forma di chicchi di caffè per decorare

-cacao in polvere 1 cucchiaino per decorare

Procedimento:

Realizzare questo dolce è semplice, potete prepararlo con largo anticipo  quando prevedete ospiti e scongelarlo al momento opportuno. Il suo gusto è delicato  e potete sbizzarrirvi sulla presentazione.

Foderare una teglia rettangolare con la pellicola da cucina, ricoprire la base con delle fette di pan di spagna tagliate sottili e imbibirli con liquore dolce, riporre in frigorifero. Potete sostituire il pan di spagna con i savoiardi.

Intanto in una ciotola a parte montare  la panna con il mascarpone,  lo zucchero ed il caffè, non deve essere montata a neve ferma, ma deve risultare abbastanza morbida, assaggiate per verificare se per i vostri gusti è abbastanza dolce, altrimenti aggiungete qualche altro cucchiaio di zucchero, io lo preferisco con una lieve nota amarognola.

Questo composto cospargetelo  uniformemente, aiutandovi con una spatola, sul pan di spagna che avevate messo a raffreddare e riponete il tutto nel congelatore per qualche ora, coperto da pellicola da cucina .

Al momento di servire  estraete il dolce dallo stampo aiutandovi con la pellicola per non romperlo e dividetelo in porzioni a vostro piacere che servirete con qualche chicco di cioccolato a forma di caffè ed una lieve spolverata di cacao amaro. Se il vostro semifreddo al caffè risulta eccessivamente congelato, prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.