Filetti di merluzzo all’arancia

In questi filetti di merluzzo all’arancia, la freschezza dell’arancia accompagna la delicatezza del pesce, per un secondo piatto economico, facile e sofisticato.

filetti di merluzzo all'arancia
La freschezza dell’arancia accompagna la delicatezza del pesce.

 

FILETTI  DI MERLUZZO ALL’ARANCIA

Ingredienti per 4 persone:

-8 filetti di merluzzo circa 800 g (anche surgelati)

-1 arancia non trattata possibilmente rossa

-100 ml succo d’arancia

-qualche scorzetta di limone non trattato

-50 g di burro

-2 cucchiai di farina 00

-qualche fogliolina di salvia

-sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Scaldate una capiente padella antiaderente e nella quale farete sciogliere il burro con la salvia tritata sottilmente ed inserire i filetti di merluzzo che avrete prima passato nella farina, lasciate cuocere circa un minuto a fiamma abbastanza sostenuta e poi irrorateli con il succo d’arancia.

Salate, pepate e completate la breve cottura. Se utilizzate i filetti di merluzzo surgelati lasciateli prima scongelare bene poi sciacquateli  sotto il rubinetto e prima di infarinarli tamponateli bene con carta assorbente da cucina.

Servite  il pesce accompagnato dalla salsina rimasta sul fondo della padella, se dovesse risultare troppo liquida addensatela aggiungendo un pizzico di farina. Servite il vostro secondo piatto di pesce ben caldo. Guarnite il piatto con qualche fettina d’arancia tagliata sottile, meglio se riuscite a trovare quelle rosse, qualche scorzetta di limone che ricaverete usando un rigalimoni, una fogliolina di salvia ed una macinata di pepe nero.

Questo è un piatto economico, realizzabile con pochi ingredienti , saporito ma allo stesso tempo delicato, per la sua preparazione impiegherete pochissimo tempo e quando arriverà in tavola sicuramente stupirete i vostri commensali, inoltre se userete i filetti di merluzzo surgelati, li acquistate e li lasciate in congelatore, è un piatto che potrete preparare, basta avere qualche arancia fresca, anche per una cena tra amici dell’ultimo minuto senza preavviso.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Filetti di merluzzo all’arancia”

    1. Buongiorno Elisa, con l’arancia sono più delicati, questo è il periodo adatto che le arance sono dolci e succose. Buon pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.