Crea sito

Eclairs al cioccolato

Ricetta elaborata,  che vi darà molte soddisfazioni, queste eclairs al cioccolato.

eclairs al ciocolato

ECLAIRS AL CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 25 pz.

Per la pasta choux:

-150 g. farina 00

-120 g. burro

-150 ml latte intero

-150 ml acqua

-4  uova

-1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

-100 ml panna

-400 ml latte intero

-20 gr. amido di riso

-20 gr. amido di mais

-5 tuorli d’uovo

-130 gr. zucchero

-una bustina di vanillina

-150 gr. cioccolato fondente

Per la finitura:

-200 gr. circa di cioccolato fondente

Procedimento:

In una pentola portate a ebollizione il latte e l’acqua con il burro a dadini, quindi versate tutta in una volta la farina setacciata ed il sale. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno a fuoco basso fin quando la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello e fate raffreddare l’impasto per 5 minuti continuando a mescolare.

A questo impasto incominciate ad aggiungere le uova uno per volta sempre mescolando (in questa fase potete usare una planetaria o un frullino). Dovete ottenere un impasto sodo e consistente; potreste non dover usare tutte le uova. Coprite l’impasto ottenuto e lasciate riposare per circa ½ ora.

Riscaldate il forno modalità statica a 190°. Coprite con la carta forno una leccarda. Mettete l’impasto in una sac a poche  e formate delle strisce di pasta lunghe circa 10 cm distanziandoli bene una dall’altra perché aumenteranno di volume.

Infornate per 20-25 minuti fino  a che saranno ben gonfi asciutti e dorati. Appena sfornati praticate un foro alla base per lasciar uscire il vapore ed evitare che rimangano umidi. Lasciateli raffreddare

.Per la preparazione della crema invece in una pentola portare a bollore  100 ml di panna liquida con il latte. Intanto montare con un frullino i tuorli con lo zucchero  ed aggiungere con una spatola, a mano, gli amidi e la vanillina, questo composto verrà inserito nel latte e panna fuori dal fuoco, senza mescolare, e appena incorporato  rimettere la pentola sul fuoco per fargli riprendere il bollore, mescolare solo in questo momento e la crema è pronta, immediatamente immergere il cioccolato a pezzetti piccoli e mescolare, con il calore della crema si scioglierà rapidamente. Lasciarla raffreddare completamente.

Ora che abbiamo i due componenti principali possiamo completare le eclairs, mettiamo la crema al cioccolato in una sac a poche  e riempiamo le eclairs, considerato che sono lunghe e strette facciamo attenzione a riempirle bene da ambo i lati.

In un pentola abbastanza larga da poter immergere comodamente le eclairs, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria  ed immergiamo uno per volta il solo lato superiore dei nostri dolcetti. Adagiamo su una gratella e lasciamo compattare il cioccolato  prima di servire.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.