Fagottini di pasta fillo con formaggi e prosciutto

Adatti come antipasto o per uno spuntino veloce questi fagottini di pasta fillo con formaggi e prosciutto cotto,  croccanti e deliziosi. La pasta fillo non è facilissimo trovarla pronta specialmente nei piccoli centri, ringrazio mia figlia Veronica e Vincenzo per avermela procurata,  se non riuscite a trovarla potete sostituirla con pasta sfoglia tirata molto sottile.

Fagottini di pasta fillo con formaggi e prosciutto

FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON FORMAGGI E PROSCIUTTO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-8 fogli di pasta fillo già pronta
-50 g. circa di burro per spennellare
-200 g. di ricotta
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaio di Asiago grattugiato
– 80 g. di prosciutto cotto in un’ unica fetta
-2 foglie di basilico
-1 cucchiaio di semi di papavero
-sale e pepe nero

Preparazione:

Iniziate la facile ricetta preparando il ripieno: in una ciotola inserite la ricotta schiacciata con una forchetta, aggiungete il parmigiano e l’asiago grattugiati e mescolate. Dovete ottenere un composto cremoso,  se così non fosse aggiungete qualche cucchiaio di panna da cucina. A questo composto inserite il prosciutto cotto tagliato a cubetti molto piccoli, il basilico tritato, salate, pepate e lasciate insaporire.

Nel frattempo preparate i quadrati di pasta fillo. Procedete stendendo sul piano da lavoro un foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro fuso, poi sovrapponete un altro foglio e, di nuovo, spennellatelo con il burro: dovete svolgere questo procedimento con quattro fogli sovrapposti. Dividete in quattro parti ciò che avrete ottenuto e distribuite metà del composto al centro di queste quattro basi di pasta. Richiudete quindi con cura a fagottino. Nuovamente spennellate e sovrapponete i fogli di pasta fillo rimasti ed il resto della farcia, come fatto in precedenza. Sistemate i fagottini sulla leccarda del forno foderata con un foglio di carta da forno, spennellate la superficie di burro e spolverizzate con i semi di papavero. Cuocete a 180°, forno caldo per 10-15 minuti, o fino a che la superficie risulta ben dorata. Sfornate e serviteli caldi, saranno così leggeri e croccanti, accompagnateli volendo con una insalatina mista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.