Crumiri: biscotti piemontesi

I crumiri, buonissimi biscotti di origine  piemontese, si realizzano con facilità, per renderli ancora più golosi bagnate le estremità nel cioccolato.

Crumiri: biscotti piemontesiCRUMIRI: BISCOTTI PIEMONTESI

Questi gli ingredienti:

-280 g di farina di mais finissima
-200 g di farina 00
-4 uova (solo i tuorli)
-260 g di burro
-160 g di zucchero
-1 bustina di vanillina
-150 g. di cioccolato fondente (facoltativo)

Preparazione:

Preparare questa delizia di biscotti è facile, sulla spianatoia setacciate le due farine e la vanillina, disponetele a fontana ed al centro inserite lo zucchero, il burro ammorbidito ed i soli tuorli delle uova.

Impastate il tutto, lavorando bene la pasta, fate una pallina, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo riprendete la pasta, dividetela in salsicciotti sottili ed ognuno mettetelo nella sac a poche con bocchetta stellata.

Ricoprite una leccarda da forno di carta forno e con la sac a poche formate dei biscotti lunghi all’incirca 8-10 centimetri e con le mani dategli la forma di mezza luna, cioè l’ inconfondibile forma dei crumiri.

Infornate a 180° per circa 15 minuti o finché non avranno acquistato un bel colorito dorato.

Sfornate e lasciateli raffreddare, già così sono buonissimi, ma se volete renderli ancora più golosi  sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato ed appena fuso bagnate le estremità dei biscotti.

Riponete su carta forno per far compattare il cioccolato e poi potete consumarli. Chiusi ermeticamente in scatole di latta si conservano fragranti per diversi giorni.

Piccolo consiglio: se non possedete una sac a poche con bocchetta stellata, non preoccupatevi, realizzate tanti salsicciotti di pasta regolari e poi passate sulla superficie delicatamente con i rebbi di una forchetta, si formeranno le tipiche striature.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.