Pasta cremosa con funghi e besciamella

Un primo piatto particolarmente saporito questa pasta cremosa con funghi e besciamella, preparandola sicuramente accontenterete tutta la famiglia.

Pasta cremosa con funghi e besciamella

PASTA CREMOSA CON FUNGHI E BESCIAMELLA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di penne a candela o altro tipo di pasta corta di vostro gusto
  • 300 g di funghi misti freschi o surgelati
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 300 ml di besciamella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero

Preparazione:

Realizzerete questo primo piatto con facilità e per la sua cremosità e sapore sicuramente sarà apprezzato dai vostri commensali.

Se utilizzate come ho fatto io i funghi surgelati, per prima cosa tirateli fuori dal congelatore e lasciateli scongelare per poterli tagliare a pezzetti piccoli.

In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio evo con lo spicchio d’aglio tritato sottile, se non gradite molto l’aglio lasciate lo spicchio intero così potete toglierlo a fine cottura, quando avrà rilasciato il suo profumo.

Aggiungete i funghi a pezzetti e fate rosolare per pochi minuti, poi inserite la passata di pomodoro, salate e pepate ed a tegame coperto lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.

Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete il cucchiaino di prezzemolo tritato e la besciamella, se quest’ultima volete realizzarla da voi vi aggiungo il link per seguire la mia ricetta, se invece avete particolarmente fretta utilizzate quella confezionata altrettanto buona.

Intanto in abbondante acqua salata lessate la pasta, quando cotta scolatela ed aggiungetela al tegame con il condimento, mescolate bene e fate saltare ancora un minuto sul fuoco in modo che il sugo cremoso si amalghimi perfettamente con la pasta.

Ottima consumarla immediatamente, se ne avanza , non buttatela, se la inserite in un tegame, la cospargete di parmigiano e la passate nel forno caldo per pochi minuti sarà buonissima, anzi forse ancora più buona di appena fatta.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.