Crostini gustosi al forno

In cucina non si butta via niente, spesso quello che viene riutilizzato risulta ancora più buono di prima, come questi gustosi e semplici crostini  realizzati con gli avanzi di pane.

Crostini gustosi

CROSTINI GUSTOSI AL FORNO

Questi gli ingredienti:

– 1 baguette di pane avanzato 250 g. circa
-120 g. di burro
-1 spicchio d’ aglio
-qualche rametto di prezzemolo
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-un pizzico di origano essiccato
-ketchup
-sale e pepe nero

Preparazione:

Ci vuole pochissimo tempo a realizzare questi crostini gustosi di pane che si prestano a tanti utilizzi, potete portarli in tavola per un rapido antipasto o per accompagnare un aperitivo organizzato all’ultimo minuto… a me non dispiacerebbe sgranocchiarli nel pomeriggio davanti alla televisione  seguendo i miei programmi di cucina preferiti.

Nel mixer da cucina inserite il burro a temperatura ambiente, uno spicchio d’aglio, se ne gradite il gusto altrimenti evitatelo, qualche rametto di prezzemolo, un pizzico di sale e di origano ed una macinata di pepe nero. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Affettate la baguette piuttosto sottilmente e spalmate ogni fettina di pane con la crema al burro.

Ricoprite una leccarda da forno con carta forno e adagiatevi le fettine di pane imburrato, spolverizzatele con parmigiano grattugiato ed infornate a 180° forno preriscaldato per 7-8 minuti o fino a quando il parmigiano non si sarà sciolto e avranno acquisito una piacevole doratura.

Sfornate e servite immediatamente, quando sono ancora croccanti, volendo potete servirli accompagnati da ketchup o altra salsa di vostro gusto per intingerli.

In meno di trenta minuti avrete preparato questi crostini sfiziosi e saporiti ed avrete recuperato del pane che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura.

Potete arricchire e variare il gusto dei vostri crostini aggiungendo al  burro del tonno sgocciolato, del salmone affumicato o del gorgonzola. Inoltre se volete renderli più light sostituite la metà del burro con altrettanta ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.