Corona di riso con wurstel e mozzarella

Questa corona di riso con wurstel e mozzarella è molto gradita anche dai bambini, coinvolgeteli nella decorazione del piatto. Semplice la realizzazione, buono il sapore e gradevole l’aspetto estetico.

Corona di riso con wurstel e mozzarella

CORONA DI RISO  CON WURSTEL E MOZZARELLA

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. di riso ideale quello per risotti

-600 gr. di pomodori  maturi

-200 gr. di mozzarella

-150 gr. di wurstel

-50 gr. di parmigiano grattugiato

-brodo vegetale q.b.

-1 noce di burro x imburrare lo stampo

-1/2 cipolla

-basilico qualche rametto

-olio evo 4 cucchiai

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso  piattoprocedete così: in una pentola antiaderente scaldate l’olio con la cipolla tritata sottile, fatela rosolare brevemente ed aggiungete i pomodori -che avrete  prima passato nel mixer da cucina con tutti i semi e la buccia, daranno molto più sapore al piatto e non si sentono in bocca perché frullati-. Appena il tutto prende bollore aggiungete il riso ed i wurstel sminuzzati molto sottilmente, mescolate e  lasciate cuocere, quando il riso risulterà un pò  asciutto  aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, salate, pepate e completate la cottura lasciandolo leggermente al dente.  A questo punto della preparazione a fiamma molto bassa aggiungete il basilico tritato, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti, spegnete la fiamma, mescolate bene ed inserite il riso in uno stampo per ciambella  già imburrato. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Spegnete e lasciatelo  riposare per una decina di minuti prima di sformarlo, in modo che sia ben compattato e non si disfi nello sformarlo. Decorate  il piatto con qualche rondella  di wurstel a vostro gusto. Ottimo da servire caldo con la mozzarella ancora filante, ma piacevole anche freddo, per questo è un piatto che può essere preparato anche in anticipo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.