Fiori di zucca ripieni in pastella

Ideali come antipasto nelle calde serate d’estate, questi  fiori di zucca ripieni in pastella, un insieme di sapori che si combinano perfettamente per dare gusto  a questi deliziosi bocconcini.

fiori di zucca ripieni in pastella

FIORI DI ZUCCA RIPIENI IN PASTELLA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-12 fiori di zucca

-100 gr. di mozzarella

-6 filetti di acciuga sotto sale

-farina 00 circa 4 cucchiai

-basilico qualche foglia

-acqua frizzante ghiacciata

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso piatto, che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, iniziate già dal momento della spesa, acquistate fiori freschissimi, di colore arancio intenso.

Pulite i fiori di zucca  eliminando gambo e pistillo, lavateli molto delicatamente per non sciuparli, e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito, appena asciutti farciteli con un tocchetto di mozzarella, mezza acciuga salata, ma passata rapidamente sotto l’acqua corrente e poi a sua volta asciugata, ed una piccolissima foglia di basilico.

Ora prepariamo la pastella: in una ciotola inseriamo la farina , l’acqua frizzante ben ghiacciata ed il pepe nero, mescolate bene in modo che non si formino  grumi, deve risultare abbastanza liquida, ma non scivolare completamente dai fiori che andremo a pastellare .

In una padella piuttosto alta e stretta scaldate abbondante olio per frittura  ed immergete pochi fiori per volta passati prima nella pastella. Lasciateli friggere per pochi minuti per lato , poi scolateli su carta assorbente da cucina e salateli. Servite caldi.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.