Cicoria catalogna con pomodori freschi

Un piatto semplice, sia negli ingredienti che nella preparazione, vegetariano e saporito, questa cicoria catalogna con pomodori  freschi. Può essere preparato in anticipo e riscaldato all’ultimo momento.

Cicoria catalogna

CICORIA CATALOGNA CON POMODORI FRESCHI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1,200 kg di cicoria catalogna
-3 pomodori polposi e maturi
-1 spicchio d’aglio
-qualche foglia di basilico
-olio evo q.b.
-sale
-4 friselle di tipo casereccio di grano duro o integrale

Preparazione:

Iniziate col pulire la cicoria catalogna eliminando le foglie rovinate ed il fondo del cespo per 4-5-cm.  Lavate le foglie intere sotto l’acqua corrente, lasciatele scolare e poi tagliatele dividendo la parte del gambo dalla parte delle foglie. Tagliatele separatamente poi a tocchetti di qualche centimetro.

In una pentola capiente scaldate circa 1 litro di acqua, appena inizia a bollire inserite prima le coste che hanno un tempo di cottura più lungo delle foglie e dopo circa 5 minuti aggiungete le foglie, sbollentate il tutto per altri 5 – 10 minuti, dipende dalla durezza della verdura.

Intanto in un tegame a parte,  inserite qualche cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio intero, quando caldo aggiungete i pomodori lavati, privati della parte del gambo, ma lasciati con la buccia e i semi, tagliati a tocchetti piccoli. Lasciate cuocere  per qualche minuto e poi inserite la cicoria lessata  insieme ed una tazza abbondante dell’  acqua di cottura. Salate e finite di cuocere, poco prima di spegnere la fiamma eliminate lo spicchio d’aglio che oramai ha rilasciato tutto il suo aroma ed aggiungete qualche foglia di basilico tritata.

Potete servite la cicoria catalogna immediatamente accompagnata con le friselle, ma è un piatto che può essere preparato in anticipo e scaldato all’ultimo momento , sarà ancora più buono.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.