Baccalà con patate in umido

Piatto unico, ricco di sapori questo baccalà con patate in umido, preparatelo per le prime giornate di freddo autunnale.Baccalà con patate in umido

BACCALA’ CON PATATE IN UMIDO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

– 700 g circa di baccalà già ammollato

– 700 g circa di patate

-50 g di olive nere denocciolate

-400 g di pomodorini

-1 spicchio d’aglio

-1 cipolla

-1 foglia di alloro

-1 pizzico di origano

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento per il baccalà con patate in umido:

In un tegame capiente fate  appassire la cipolla tritata finemente con l’olio evo, la foglia di alloro e  lo spicchio d’aglio intero, aglio e alloro verrà tolto a fine cottura dopo che avranno rilasciato il loro profumo, aggiungete i pomodorini e due bicchieri d’acqua, appena prendono bollore inserite le patate che avrete sbucciato, lavato e tagliato a tocchetti, salate e pepate. Quando le patate arrivano a metà della loro cottura aggiungete i filetti di baccalà tagliato a pezzettoni, che avrete già lasciato  dissalare in frigorifero, in una ciotola d’acqua , che cambierete più volte al giorno, per almeno  due o  tre giorni. Con i filetti di pesce inserite pure le olive nere intere denocciolate, qualche foglia di basilico spezzettata, e un minimo pizzico di origano. Completate la cottura facendo attenzione nel mescolare a non rovinare il baccalà, meglio ancora è scuotere il tegame dai manici, per non far attaccare il contenuto. A fine cottura le patate debbono essere morbide e l’acqua evaporata. Servite il piatto ben caldo, accompagnato possibilmente da buon pane casereccio e qualche foglia di basilico fresco.

Piatto unico,  delizioso e molto sostanzioso della tradizione culinaria calabrese, ingredienti semplici e genuini, molto facile da realizzare, da preparare con l’arrivo dei primi freddi.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.