Paccheri con cozze e pomodorini

Primo piatto delizioso, questi  paccheri con cozze e pomodorini,  provate a utilizzare paccheri di produzione artigianale, sentirete la differenza.

Paccheri, cozze e pomodorini

PACCHERI CON  COZZE E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di paccheri rigati (possibilmente di produzione artigianale)

-800 gr. circa  di cozze e frutti di mare

-200 gr. di pomodorini  maturi

-prezzemolo q.b.

-1 spicchio d’aglio

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare i PACCHERI CON  COZZE E POMODORINI:

Iniziate a realizzare il piatto mettendo a scaldare una padella abbastanza capiente da poter contenere agevolmente la pasta, dove inserirete l’olio e l’aglio intero, lo eliminerete a fine cottura quando avrà rilasciato tutto il suo profumo, poi aggiungete pomodorini maturi, tagliati in due e lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiungete le cozze ben pulite che avrete messo ad aprire a parte, in una padella coperta , i frutti di mare e l’acqua di apertura delle cozze che avrete provveduto a filtrare. Fate cuocere ancora brevemente, salate, pepate ed inserite un cucchiaino di  prezzemolo tritato sottilmente.

In una pentola con abbondante  acqua bollente salata lessate la pasta, usate possibilmente quella di pastifici artigianali, sarà molto più saporita e la ruvidezza esteriore servirà ad assorbire maggiormente il condimento. Scolatela al dente ed aggiungetela alla padella col condimento, mescolate bene e fatela saltare qualche minuto sulla fiamma per completare la cottura e farla insaporire, ma non fatela asciugare eccessivamente, se dovesse succedere aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della stessa pasta. Aggiustate di sale, se necessario, ed irrorate con un filo d’olio a crudo.  Servite il vostro delizioso primo piatto di  paccheri, cozze e pomodorini ben caldo con una lieve macinata di pepe nero ed una spolverata di prezzemolo tritato.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.