Baccalà con patate e peperoni fritti

Il baccalà con patate e peperoni fritti è un ottimo piatto della tradizione culinaria calabrese, è un po’ lungo nella preparazione in quanto tutti gli elementi vengono cotti separatamente, ma  il lavoro viene premiato dall’ ottimo sapore del piatto finito.

Baccalà con patate e peperoni fritti

BACCALA’ CON PATATE E PEPERONI FRITTI ALLA CALABRESE

Ingredienti per 4 persone:

-500 g di baccalà già ammollato

-2 cucchiai farina 00

-1 peperone

-300 g  circa di  patate

-qualche  pomodorino maturo

-1 abbondante manciata di olive nere snocciolate

-1 peperoncino piccante

-1 rametto di origano

-1 ciuffo di prezzemolo

-abbondante olio per frittura

-olio evo q.b.

-sale

Procedimento :

Per realizzare questo ottimo secondo piatto calabrese di baccalà con patate e peperoni fritti iniziate col pelare, lavare, asciugare  e tagliare a fette spesse le patate, friggetele in abbondante olio per frittura ben  caldo, appena cotte scolatele e passatele sulla carta assorbente da  cucina e salatele.

Ripetete la stessa operazione con il peperone e poi friggete pure i pomodorini interi, per ultimo friggete il baccalà che passerete prima nella farina e che avrete già dissalato, lasciandolo a bagno in una vaschetta d’acqua fresca, cambiandola più volte al giorno per tre o quattro giorni.

Friggete tutti gli elementi separatamente, ma utilizzando lo stesso olio, quando tutti gli elementi sono pronti ungete una padella con appena un filo di olio evo e quando è ben calda  inserite tutti gli elementi appena fritti con anche le olive ed  il peperoncino tritato, aggiustate se necessario di sale e spolverate con  l’origano essiccato.

Lasciate insaporire per qualche minuto e servite il vostro baccalà con patate e peperoni fritti ben caldo decorando il piatto con un rametto di prezzemolo.

Questo saporito e corposo piatto appartiene alla tradizione contadina calabrese, quando veniva portato in campagna dai contadini che andavano a lavorare la terra o a raccogliere le olive e consumato con pane casereccio cotto nel forno a legna.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.