Torta gianduia

La torta gianduia, non è una mia ricetta, bensì del “Cucchiaio D’ Argento”… Ho provato a farla qualche anno fa e me ne sono innamorata. Facile da realizzare e necessita di pochi ingredienti ed è sempre un successone! Vi assicuro che non avrete problemi nel prepararla…

Torta gianduia d

Torta gianduia

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di nocciole tritate
  • 4 uova medie intere
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero al velo

Ricordate, quando preparate le torte gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, avrete un risultato migliore.

Siccome sono sempre di fretta ho velocizzato la procedura di preparazione della torta gianduia. Quindi non ho montato a neve i bianchi con il cucchiaino di limone ma lavorato tutto insieme.

Lasciate sciogliere dolcemente in un pentolino a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente, mescolate e lasciate intiepidire.

In una planetaria, lavorate le uova intere con lo zucchero ed il limone poi unite le nocciole tritate finemente ed il cioccolato con il burro fuso.

In ultimo aggiungete la farina ed il lievito, lasciate lavorare ancora un pochino, fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati tra loro.

Rivestite il fondo di una teglia da 24 cm di diametro (se la volete come la mia un pochino più alta) con della carta forno ed imburratene l’interno. Poi versate il composto, livellatelo ed infornate.

Cuocete in forno caldo ventilato a 190 gradi per 20 minuti e poi a 180 gradi per altri 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino, se lo stecchino esce privo di impasto vuol dire che il dolce è cotto.

Sfornate la torta e lasciatela intiepidire. La carta forno sul fondo vi servirà ad estrarre il dolce ma non capovolgetelo è una torta delicata e finirebbe con il rompersi.

Il suo interno vi si presenterà cotto ma umido. Tagliatela fredda, cosparsa se piace, di zucchero al velo.

Potete conservarla a temperatura ambiente per diversi giorni, ammesso che ne resti!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.