Pasta fresca con farina di ceci e funghi

Deliziosa la pasta fresca con farina di ceci e funghi. La farina di ceci si presta molto bene anche nella preparazione dei primi piatti e in questo periodo i funghi abbondano, avete l’imbarazzo della scelta. Utilizzate i vostri preferiti o semplicemente quelli che avete a disposizione in casa. Proprio come ho fatto io, in casa avevo dei funghi pleurotus freschi.

Pasta fresca con farina di ceci e funghi

Pasta fresca con farina di ceci e funghi

 

Ingredienti per circa 3 persone:

  • pasta fresca con farina di ceci
  • 300 gr di funghi freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di pancetta tagliata in strisce sottili
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • olio q.b.
  • sale 1 pizzico

Preparate la pasta fresca con farina di ceci seguendo la solita ricetta oppure se preferite, provate la mia cliccando qui.

E’ semplicissimo prepararla in casa e volendo, potete realizzarla il giorno prima per il giorno dopo. Lasciatela asciugare sul piano da lavoro e il giorno dopo, vi basterà lessarla in acqua salata.

Intanto preparate il sugo che vi servirà per condirla. In un tegame, lasciate scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato finemente.

Rosolate l’aglio per qualche minuto ed aggiungete i funghi freschi tagliati in strisce sottili o a fettine a secondo del tipo che andrete ad utilizzare.

Ricordatevi che i funghi solitamente non andrebbero lavati ma piuttosto privati della parte dura con un coltello e puliti con un canovaccio inumidito.

Lasciateli cucinare finchè non asciugano, salateli e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta, scolatela ma conservate parte dell’acqua di cottura nel caso in cui una volta condita la pasta fresca con farina di ceci e funghi dovesse sembrarvi troppo asciutta.

Servitela calda, spolverizzata con del prezzemolo fresco tritato e del formaggio pecorino. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero coperta e scaldarla al momento di consumarla. Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.