Pan di Spagna senza lievito

Da sempre preparo in casa il Pan di Spagna ma ad essere sincera sempre con il lievito malgrado la ricetta originale non lo prevede. Lo so sembra strano ma se non ti senti pronta, fare il Pan di Spagna senza lievito, diventa una cosa difficilissima. Ho letto tanto al riguardo e mi sono ben documentata prima di lanciarmi. Ho preferito utilizzare una versione piuttosto semplice, tenendo bene in mente il risultato finale che volevo ottenere. Tutto sta a capire bene come lavorare il composto ed io al secondo tentativo sono stata ben ricompensata dal risultato finale…Strepitoso!

  • DifficoltàAlta
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni14 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova a temperatura ambiente (medie)
  • 180 gFarina 00
  • 180 gZucchero
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Per un pan di spagna molto soffice, considero sempre la proporzione di uovo, 30 g di zucchero e 30 di farina. Se invece lo preferite soffice, per ogni uovo intero, 40 g di zucchero e 40 di farina.

  2. Solitamente, preferisco la versione con più zucchero e farina quando preparo torte con molta frutta fresca, quest’ultima è tanto umida già di suo.

  3. Lavorate in una planetaria o con uno sbattitore elettrico con fruste, lo zucchero, con le uova intere ed un pizzico di sale.

  4. Le uova, devono montare e gonfiare molto bene. Con la planetaria a velocità media, ho impiegato circa 16 minuti, invece con lo sbattitore circa 20. Il composto è pronto quando sollevandolo, scrive, cioè dovrà creare un filo di impasto ben riconoscibile dal resto.

  5. Aggiungete la farina un pochino alla volta e manualmente, aiutandovi con un setaccio. Mescolate dolcemente dal basso verso l’alto con un leccapentole in modo da non sgonfiare l’impasto.

  6. Una volta pronto, versate il tutto in una teglia rotonda da 24 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata ed infarinata.

  7. Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Dopo i primi 30 minuti, fate la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotto.

  8. Una volta pronto, spegnete il forno ed estraete la teglia dal forno dopo 5 minuti. Quando il Pan di Spagna si sarà un pochino intiepidito e staccato dai bordi della teglia, giratelo su un foglio di carta forno posizionato su una gratella. Lasciatelo raffreddare.

  9. Tagliatelo in dischi solo una volta ben freddo, io lo preparo sempre un giorno prima in modo che abbia il tempo di raffreddare per bene.

Note

Volendo, potete aromatizzare il Pan di Spagna con della vanillina o del limone, che andrete a mescolare alla farina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.