In questo periodo dell’anno c’è una grande varietà di broccoli in commercio. Per chi come nella mia famiglia nutre una gran passione per questo alimento è inevitabile prepararli in qualsiasi modo. Un esempio sono i calzoni ripieni al forno con broccoli e salsiccia. L’impasto è poco elaborato, facile da realizzare ed il ripieno non ha olio o grassi aggiunti al di fuori di quelli contenuti nella salsiccia. I calzoni sono sfiziosi e gustosi, perfetti mangiati tiepidi ma anche una volta raffreddati non sono niente male!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 calzoni
- CucinaItaliana
Ingredienti impasto
- 200 gfarina 00
- 200 g farina manitoba
- 5 glievito di birra fresco
- 45 golio extravergine d’oliva
- 160 gacqua
- 8 gsale
Ingredienti farcitura
- 500 gbroccoli (calabresi)
- 300 gsalsiccia (fresca)
- 2peperoncini
Ingredienti per la superficie
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.semi di sesamo
Preparazione
Versate le due farine su una spianatoia e create un incavo al suo centro. Al suo interno, aggiungete sempre mescolando, circa 100 gr di acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra fresco.
Aggiungete un pochino alla volta l’olio di oliva, la restante acqua e solo verso fine impasto il sale.
Lavorate bene il vostro impasto in modo da poter ben amalgamare tra di essi tutti gli ingredienti. Create una panetto e lasciatelo riposare fino al suo raddoppio in un contenitore chiuso con un foglio di pellicola a riparo da correnti d’aria.
Nel mentre, tagliate i broccoli in tanti ciuffetti e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare completamente.
Non buttate via i gambi ma privateli della parte più dura e lessateli insieme ai ciuffetti del broccolo.
In una ciotola, sbriciolate con le mani la salsiccia dolce privata del budello e su un tagliere, tritate finemente i vostri peperoncini.
Se non amate molto il piccante, limitate l’uso del peperoncino a uno solo o eliminatelo del tutto se non lo gradite.
Trascorse le ore di lievitazione, dividete la vostra pasta in tanti pezzi della stessa grandezza e con un mattarello da cucina stendeteli uno alla volta, cercando di dargli una forma rotonda.
Farcite ogni metà mettendo sulla pasta prima i broccoli e su di essi la salsiccia sbriciolata e il peperoncino. Ripiegateli a mezzaluna e con le dita o con la punta arrotondata di un coltello, create un bordo per sigillare il ripieno dei calzoni.
Adagiate i calzoni sulla leccarda del forno, rivestita da un foglio di carta forno. Spennellate ogni calzone con un velo di olio evo e spolverateli con i semi di sesamo. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Sono pronti, quando il loro esterno si sarà colorito uniformemente. Lasciateli intiepidire i calzoni ripieni al forno su una gratella e non sulla leccarda del forno se non li consumate appena sfornati.