Arrosto di maiale in tegame

Un delizioso secondo piatto dalla preparazione non troppo elaborata, ideale per le grandi occasioni e dal costo non eccessivamente oneroso. L’arrosto di maiale in tegame è arricchito con carote, sedano e cipolla e profumato con un pochino di vino bianco. Potete servirlo così in fette un pochino più spesse oppure tagliarlo sottile ed utilizzarlo per farcire panini o focacce. E’ comunque delizioso!

Arrosto di maiale in tegame d
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.400 kg maiale, coscio, crudo
2 carote
2 coste sedano
1 cipolla
1 bicchiere vino bianco
1 cucchiaio spezie per arrosti
1 cucchiaio farina 00
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione

Legate la polpa di coscia di maiale con dello spago da cucina ed insaporitela con le spezie per arrosti. Ponetela in un piatto e lasciatela in frigorifero a riposare.

Scaldate in un tegame l’olio evo e lasciate rosolare dolcemente le carote, il sedano e la cipolla. Il tutto tritato molto finemente.

Unite l’arrosto di maiale, alzate un pochino la fiamma e sigillatelo con cura girandolo con due palette di legno. Non dovete assolutamente forarlo o a fine cottura vi ritroverete una carne dura ed asciutta.

Una volta rosolato, sfumate con il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale. Non esagerate con il sale, spesso le spezie per arrosto ne contengono una discreta quantità.

Abbassate la fiamma, chiudete il tegame con un coperchio e procedete con la cottura dell’arrosto di maiale. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, aggiungete un goccino di acqua tiepida.

A fine cottura, togliete la carne dal tegame e riponetela in un contenitore al caldo. Unite al fondo di cottura, sempre mescolando, un cucchiaio di farina in modo da creare una gustosa salsina.

Tagliate in fette, una volta intiepidito, l’arrosto di maiale in tegame e servitelo con la salsina preparata in precedenza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.