Con l’arrivo della primavera sono arrivate anche verdure tipicamente primaverili come gli asparagi e oggi ho voluto usarli per preparare un primo molto cremoso, gustoso e con una nota croccante: tagliatelle con asparagi, prosciutto e nocciole! Siccome gli asparagi mi piacciono tantissimo, ho dedicato una sezione speciale a le mie ricette con gli asparagi, provate a vedere se trovate qualcosa di vostro gusto!

Nella preparazione delle tagliatelle con asparagi ho usato le nocciole tostate del Piemonte IGP di Life srl, azienda leader sul mercato della frutta secca. Potete acquistare i loro ottimi prodotti nei migliori supermercati oppure nello shop online.

tagliatelle con asparagi

Ingredienti per le tagliatelle con asparagi, prosciutto e nocciole per 4 persone:

  • 250 gr. di tagliatelle all’uovo (pasta secca, se usate le tagliatelle fresche dovete calcolare 500 gr. per 4 persone)
  • 15 asparagi verdi sottili
  • una noce di burro
  • 150 gr. di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 150 ml. di panna da cucina
  • 2 tuorli d’uovo
  • 30 gr. di Nocciole tostate del Piemonte IGP Life
  • 3 rametti di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 50 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano oppure pecorino) da servire a parte

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte legnosa finale. Tagliate i gambi a rondelle dello spessore di 2-3 mm. e lasciate le punte intere.

Tagliate il prosciutto cotto a cubetti. Incorporate i tuorli d’uovo alla panna da cucina.

Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo e tritate le nocciole in modo molto grossolano.

Scaldate la noce di burro in una capiente padella e soffriggete gli asparagi per 5 minuti a fiamma medio-bassa, dopodiché aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e continuate la cottura per altri 5 minuti. Salate e pepate a fine cottura.

Nel frattempo bollite le tagliatelle in abbondante acqua salata. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta, potrebbe servire dopo.

Scolate le tagliatelle quando sono ancora leggermente al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Saltate la pasta per un minuto, dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete il composto di panna e tuorlo d’uovo. Mescolate velocemente e aggiungete al bisogno un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle.

Distribuite la pasta nei piatti e cospargetela con le nocciole e il prezzemolo. Servite le tagliatelle con asparagi, prosciutto e nocciole con il formaggio grattugiato e aggiungete eventualmente un’altra spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *