pane di segale

Adoro i vari tipi di pane che si vendono nel Trentino e in Alto Adige, ma dove abito io è difficile trovarli… Allora, ho pensato, perché non provare a farlo in casa?! Questo pane di segale ai semi di finocchio è compatto, ma morbido e molto gustoso. Una volta cotta si mantiene buono per parecchi giorni.

Ingredienti per un pane di segale ai semi di finocchio:

  • 350 gr. di farina di segale
  • 150 gr. di farina bianca
  • un cucchiaio di semi di finocchio
  • un cucchiaino di sale
  • un bicchiere e mezzo di acqua tiepida
  • una bustina di lievito naturale secco attivo in granuli (10 gr.)
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Mescolate le farine con i semi di finocchio e il sale. Sciogliete la bustina di lievito in un po’ di acqua tiepida. Aggiungete anche il rest dell’acqua e il lievito sciolto alla farina. Impastate energicamente fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua o farina.

Ponete l’impasto in una ciotola, coprite la ciotola e lasciate riposare per un’ora in un luogo riparato, per esempio nel forno spento.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Aggiungete il cucchiaio d’olio all’impasto lievitato e rimpastate velocemente.

Infornate il pane di segale per 40 minuti circa. A metà cottura spalmatelo con un miscela di acqua calda e olio d’oliva, renderà la crosta più friabile.

Sfornate la pagnotta e fatela raffreddare su una griglia.

Il pane di segale ai semi di finocchio è ottimo insieme a formaggi di montagna, oppure spalmato con un formaggio fresco e una fettina di salmone affumicato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

pane di segale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *