insalata di farro

Continua a far davvero molto caldo e allora non c’è niente di meglio di piatti leggeri, freschi e ricchi di verdura. Oggi ho preparato una gustosa insalata di farro con pomodorini, fagiolini, feta e dei buonissimi wurstel al salmone, una vera scoperta! Si può benissimo preparare con un giorno d’anticipo, anzi, questa insalata di farro sarà ancora più buona il giorno dopo, perché tutti i sapori si saranno amalgamati bene e il farro avrà preso un buonissimo profumo di limone!

Ho realizzato questa originale ricetta grazie alla mia collaborazione con Fjord S.p.A, un’azienda che sin dal 1969 si è specializzata nell’affumicazione di salmone dell’atlantico e del pacifico. Oltre al salmone altre specie ittiche quali tonno, pesce spada, trota di mare e storione sono affumicate per i palati dei consumatori.

Ingredienti per una gustosa insalata di farro alle verdure e salmone per 4 persone:

  • 300 gr. di farro perlato
  • 2 pacchetti di wurstel al salmone FJORD
  • 200 gr. di feta
  • 300 gr. di fagiolini
  • 15 pomodorini datterini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 limone non trattato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Bollite il farro in abbondate acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda.

Mentre il farro cuoce potete bollire anche i fagiolini lavati e spuntati per 8 minuti in acqua salata. Scolate i fagiolini, fateli raffreddare e tagliateli a pezzi più piccoli.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro. Lavate il limone e grattugiate la buccia di mezzo limone. Spremete il succo di metà limone. Tagliate la feta a cubetti e tagliate i wurstel di salmone a rondelle.

Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera e condite la vostra insalata di farro con un buon olio extravergine d’oliva, la buccia grattugiata e il succo di limone. Assaggiatelo e aggiustatelo di sale e di pepe.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

insalata di farroInsalata di farro alle verdure e wurstel al salmone

2 Comments on Insalata di farro alle verdure e wurstel al salmone

    • Ciao e grazie Gabriella, neanch’io li conoscevo prima di iniziare la collaborazione con Fjord, ma sono buonissimi, sanno proprio di salmone affumicato! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *