Uramaki

 

uramaki

L’uramaki è un tipo di sushi arrotolato, dall’effetto molto scenografico.
L’uramaki si differenzia perché prevede che l’alga nori si trovi al centro per contenere i diversi ingredienti, mentre il riso sia all’esterno, da solo o ricoperto da semi di sesamo.  Per chi non gradisce il pesce crudo dei validi sostituti possono essere il tonno in scatola e il salmone affumicato.

Uramaki

per la preparazione del riso, clicca qui.

Ingredienti (per 16 pezzi):

  • 100g di riso cotto per sushi;
  • un’alga nori;
  • mezzo panetto di Philadelphia tagliato a bastoncini da 1 cm;
  • Cetrioli o avocado a bastoncini sottili;
  • tonno o salmone a bastoncini di 1cm;
  • semi di sesamo neri o bianchi;
  • salsa di soia q.b. per accompagnare il sushi.

Procedimento:

  1. Per preparare l’uramaki, assicuratevi per prima cosa di aver acquistato pesce abbattuto; è consigliabile averlo congelato per 96 ore a -18 gradi prima di impiegarlo, scongelato, nella ricetta. Dividete l’alga nori a metà per la sua lunghezza, poi posizionatene una metà sulla stuoietta apposita (se preferite, potete rivestirla con pellicola trasparente), tenendo la parte più liscia e lucida verso il basso. Bagnate le mani in una ciotola con dell’acqua, possibilmente acidulata con qualche cucchiaio di aceto di riso, e prelevate circa la metà del riso per sushi. Bagnarsi le mani è necessario perchè il riso è molto colloso e così eviterete che si appiccichi alle mani.
  2. Stendete il riso su tutta la superficie dell’alga (potete aiutarvi con una spatola di legno); lo spessore del riso, non deve essere troppo alto.
  3. Cospargete il riso con i semi di sesamo neri, o bianchi, secondo i vostri gusti. Prendete ora la foglia di alga da una parte e capovolgetela, poggiando ora il riso a contatto con la stuoia.PicsArt_08-23-01.53.47
  4. Farcite l’uramaki con gli ingredienti che preferite, due o tre al massimo. Io ho usato bastoncini di cetriolo, philadelphia tagliato a strisce di un cm di spessore e bastoncini di sapone affumicato. Ricordate che i bastoncini devono avere uno spessore di circa 1 cm e devono essere posizionate al centro, tagliando la parte in eccesso o aggiungendone un pezzo per coprire tutta la lunghezza del rotolo.
    PicsArt_08-23-01.53.47
  5. Ora prendete il bordo inferiore della stuoia e, premendo con le dita l’ingrediente centrale verso l’interno, arrotolate il tutto come un’involtino.
  6. Mantenete una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto, modellate il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza.
  7. Ecco pronto l’uramaki! Adesso ripetete l’operazione con la restante parte di alga e il restante riso. Se li preparate con un po’ di anticipo vi consiglio di avvolgere i rotoli in della velina e conservarli in frigo per un paio d’ore. Questo processo faciliterà il taglio successivo.
  8.  Non resta che tagliarlo: mettetelo su un tagliere e bagnate la lama del coltello con l’acqua acidulata; tagliatelo a metà, affiancate i due pezzi ottenuti quindi tagliateli ancora in 4 parti uguali.

DSC_3943

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

2 Risposte a “Uramaki”

  1. Ciao, grazie per il turorial. Era da un po che volevo cimentarmi con il sushi e questo articolo è stato molto utile,magari potresti fare anche le altre tipologie tipo hosomaki o nigiri.

    1. ciao, si l’intenzione è quella di realizzare un articolo per ogni tipologia di sushi 🙂 grazie mille e continua a seguirmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.