Insalata di riso

insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto freddo classico dell’estate, facile da cucinare e declinabile in mille varianti per questo oggi più che darvi una ricetta vi racconterò con cosa piace condirla a me ma voi sbizzarritevi con la fantasia.

Insalata di riso

Ingredienti:

  • 250g di riso parboiled;
  • 160g di tonno sott’olio;
  • 1 carota;
  • 4 foglie di lattuga;
  • olive snocciolate;
  • funghetti sott’olio;
  • 8 pomodorini pachino;
  • sale olio e aceto q.b.

Procedimento:

  1. Per l’insalata di riso dovrete semplicemente lessare il riso in abbondante acqua salata. Quando il riso sarà giunto a cottura, togliete la pentola dal fuoco e scolate il riso. A questo punto sarete presi dal dubbio su come raffreddare il riso. La tentazione che si ha è quella di scolare il riso sotto l’acqua fredda. Questo procedimento, molto pratico e veloce, ha però una piccola controindicazione. In questo modo infatti i chicchi di riso perdono una parte del loro sapore. Per mantenere intatto il sapore del riso il consiglio è di distribuire il riso appena scolato e ancora caldo su un panno di cotone e lasciarlo così raffreddare.
  2. Una volta freddo non vi resta che condire il riso con gli ingredienti che più preferite! E ricordate che prepararla con qualche ora di anticipo vi permetterà di far amalgamare meglio i sapori. Potete conservarla in frigo fino a 3 giorni.

DSC_3670

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.