Bagels

BagelsCiao a tutti, i bagels sono dei panini morbidissimi molto diffusi in America ma che in realtà appartengono alla tradizione culinaria ebraico ashkenazita. Infatti dopo essere sta a NY ed essermene innamorata non sono riuscita a trovare la giusta ricetta né su siti italiani né su siti americani ma in un blog di cucina ebraica per l’appunto. La loro particolarità consiste nella doppia cottura a cui sono sottoposti. Infatti prima di essere infornati vengono bolliti per un paio di minuti.

Bagels

Ingredienti (per 6-7 bagels):
  • 550g di farina manitoba;
  • mezzo cubetto lievito di birra;
  • 3 cucchiai rasi di zucchero;
  • 1 cucchiaio raso di sale;
  • 350ml acqua tiepida;
  • semini a vostro piacimento(io ho usato papavero e zucca);
  • un albume per spennellare la superficie .

per la cottura:
2 litri di acqua in cui sciogliere 3 cucchiai di zucchero.
Procedimento:
  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, poi aggiungete la farina ed il sale e lavorate
    DSC_1949
    impasto

    fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ogni farina assorbe l’acqua in modo diverso quindi se l’impasto dovesse risultarvi ancora troppo appiccicoso aggiungete farina, se dovesse risultarvi troppo duro aggiungete ancora un po’ d’acqua.

  2. Oleate una ciotola e lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio umido fino al raddoppio (circa 2 ore).
    DSC_1952
    prima di essere bolliti

     

  3. Mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e nel frattempo dividete l’impasto in sette parti, create delle palline e
    DSC_1953
    prima di essere infornati

    dategli la tipica forma a ciambella praticando un buco con due o tre dita al centro. Mi raccomando che il buco non sia troppo piccolo altrimenti durante la cottura tenderà ad ostruirsi.

  4. Quando l’acqua bolle (se bolle troppo abbassate la fiamma) inserite due o tre bagels e cuoceteli un minuto e mezzo per lato, man mano che sono pronti scolateli bene e posizionateli su una teglia precedentemente rivestita di carta forno.
  5. Diluite l’albume con dell’acqua e spennellate la superficie dei bagels, distribuite i semi che più preferite. L’albume farà in modo che ,una volta cotti,i semi non si stacchino dai panini.
  6. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.DSC_1971

Una volta cotti aspettate che si raffreddino e farcite a piacimento. Io vi consiglio la versione dolce con marmellata e quella salata con rucola formaggio spalmabile e salmone affumicato.

DSC_1959DSC_1964

Potete congelarli cotti ma non farciti e all’occorrenza scongelarli, un’ora e saranno come appena fatti potete poi passarli in forno o in microonde per ottenere ancora una maggiore fragranza.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.