Ciabatte (pane)

ciabatte pane / la cipolla di wislawa

Cosa c’è di più buono del pane fatto in casa? Queste ciabatte sono perfette da farcire e si mantengono benissimo per un paio di giorni. Essendo una studentessa universitaria non riesco a dedicare il tempo che vorrei alla panificazione, però appena posso corro a preparare queste ciabatte che ormai sono una garanzia.

Ciabatte (pane)

Ingredienti( per circa 4 ciabatte):

  • 250g di farina;
  • 6g di lievito di birra in polvere/ 60g di lievito madre rinfrescato;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • un cucchiaio raso di zucchero.

Procedimento:

  1. Inserite nella planetaria lo zucchero il lievito e la farina versate l’acqua e impastate quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.
  2. lasciatelo lievitare in una ciotola coperto da un canovaccio fino al raddoppio del volume 3-4 ore.
  3. prendete l’impasto dividetelo in 4 e dategli la tipica forma allungata della ciabatta, posizionate in una teglia da forno rivestita di carta forno e fate lievitare per un’altra ora nel forno spento.
  4. cuocete le ciabatte a 200 gradi per 10 minuti.

Buona panificazione! 🙂

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.