Besciamella espressa e senza grumi con frullatore ad immersione

Besciamella espressa e senza grumi con frullatore ad immersione. Ciao a tutti, avete capito bene oggi vi svelerò un trucco per realizzare un’ottima besciamella in pochissimo tempo e senza la paura che si formino grumi! La besciamella è una salsa di base molto utilizzata nel condimento di crepes, pasta e sformati e adesso non avrete più scuse per comprare quella già pronta al supermercato!

Besciamella espressa e senza grumi con frullatore ad immersione

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero;
  • 50 g di burro a temperatura ambiente;
  • 50 g di farina;
  • sale quanto basta;
  • noce moscata quanto basta;

Procedimento:

  1. Per preparare la besciamella espressa e senza grumi con frullatore ad immersione mettete a scaldare in un pentolino il latte;
  2. Quando sta per raggiungere il bollore spegnete la fiamma, aggiungete la farina e il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti e frullate tutto con il minipimer per 40 secondi.
  3. Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma media fino a che la salsa non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata (dai 2 ai 5 min).
  4. Aggiustate di sale e noce moscata in base ai vostri gusti.

Visto? Velocissima. Pronta in meno di 10 minuti. Immancabile sulle lasagne o sulle crepes. Vi consiglio di realizzare una salsa un po’ più “lenta” se poi dovrà subire una cottura in forno così non rischierà di asciugarsi troppo e se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie. Alla prossima ricetta! 🙂

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.