La torta salata con riso zucchine e prosciutto è una preparazione semplice e sfiziosa composta da una base veloce e un ripieno ricco e gustoso. L’involucro è lo stesso che utilizzo spesso per la realizzazione delle mie torte salate, molto versatile e facile da preparare. L’impasto, infatti, non necessita dei lunghi tempi di lievitazione e si stende facilmente. Mentre la farcia è costituita principalmente da riso cotto nel latte, zucchine grattugiate, parmigiano, uova e prosciutto. Insieme formano una torta salata tanto saporita e diversa dal solito. A seguire, vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per il ripieno:
- 750 gzucchine
- 1cipolla
- 70 griso
- 200 mllatte
- 2uova
- 30 gparmigiano grattugiato
- 120 gprosciutto cotto (a dadini)
- sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Per l’impasto:
- 250 gfarina 00
- 120 mlacqua
- 60 mlolio di semi
- 5 gsale
- 1/2 cucchiainozucchero
- 1 cucchiainolievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione
Pulire e tritare finemente la cipolla, aggiungerla in un tegame con un filo d’olio e lasciarla appassire, a fuoco dolce, mescolando spesso.
Pulire anche le zucchine, grattugiarle con una grattugia a fori larghi e aggiungerle nel tegame con la cipolla, lasciandole cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo, versare in un pentolino il riso con il latte e cuocere a fuoco basso, finché quest’ultimo sarà stato completamente assorbito.
Una volta pronto, mettere in una ciotola capiente il riso, le zucchine cotte, il parmigiano grattugiato, le uova leggermente sbattute, salare a piacere e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
Unire anche il prosciutto cotto tagliato a dadini e dare un’ultima rimestata. Tenere da parte il ripieno fino al momento dell’utilizzo e procedere, intanto, con la preparazione dell’impasto.
Mescolare in una ciotola la farina setacciata con il lievito istantaneo, aggiungere lo zucchero, l’acqua a temperatura ambiente, il sale e l’olio a filo.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica e dividere l’impasto in due panetti.
Stendere il primo panetto tra due fogli di carta da forno così da ottenere una sfoglia rotonda dello spessore di circa 3mm.
Adagiarla in una tortiera di 22-24 cm di diametro, rivestendone sia il fondo che i bordi, e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.
Imbottire con il ripieno preparato in precedenza e livellare bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Stendere anche il secondo panetto e coprire con la sfoglia ottenuta.
Unire i bordi delle due sfoglie sigillandole per bene, spennellare la torta con poco olio e lasciarla cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti, fino a doratura.
Sfornare e servire in tavola, appena tiepida, la torta salata con riso zucchine e prosciutto.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!