La torta salata con funghi e salsiccia è una di quelle preparazioni veloci e perfette per ogni occasione. Si prepara SENZA pasta sfoglia e l’impasto per la sua base è davvero facile da realizzare: basta semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto. Il suo ripieno, invece, è ricco e saporito: funghi, salsiccia e formaggio vengono ricoperti da un composto di latte e uova. E così la nostra torta salata è subito pronta per la cottura in forno. Il mio unico consiglio è quello di anticipare la preparazione degli ingredienti, in modo da averli tutti già pronti per l’uso. A seguire, vediamo insieme come realizzare la torta salata con funghi e salsiccia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto:
- 200 gfarina 00
- 95 mlacqua
- 45 mlolio di semi
- 5 gsale
- 1/2 cucchiainozucchero
- 1 cucchiainolievito istantaneo per preparazioni salate
Per il ripieno:
- 200 gfunghi trifolati
- 120 gsalsiccia sbriciolata
- 50 gscamorza affumicata
- 50 gparmigiano grattugiato
- 2uova
- 100 mllatte
- 1 pizziconoce moscata
- q.b.sale
Preparazione
Preparare l’impasto mettendo in un contenitore tutti gli ingredienti. Quindi, mescolare la farina setacciata con l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero e il lievito per torte salate.
Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e, nel frattempo, preparare il ripieno.
Mescolare in una ciotola le uova con il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e salare a piacere.
Stendere il panetto in una sfoglia rotonda sottile e rivestire con essa il fondo e i bordi di una tortiera di 22 cm di diametro.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuirvi sopra i funghi trifolati, la salsiccia sbriciolata e cotta in precedenza e la scamorza tagliata a dadini.
Versare in ultimo il composto con le uova e il latte e trasferire la tortiera in forno preriscaldato a 190° C.
Lasciar cuocere per 35-40 minuti, fino a doratura anche della sfoglia. Dopodiché, sfornare e lasciar intiepidire.
La torta salata con funghi e salsiccia è pronta per essere gustata.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!