La torta rustica di pasta brisée con melanzane e prosciutto è una saporita torta salata, ideale da servire come antipasto o per un picnic o più semplicemente per pranzo o per cena come piatto unico. Per aggiungere un tocco (anche di colore) in più, e se lo gradite, potete unire al ripieno qualche pomodorino tagliato a dadini. È un rustico facile e veloce da preparare, soprattutto se avete un rotolo di brisée in frigo, tenuto apposta per quella ricettina dell’ultimo minuto. A seguire, vediamo insieme come realizzare la torta rustica di brisée con melanzane e prosciutto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 1 rotolopasta brisée (rettangolare)
- 2melanzane
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- rosmarino
- 80 gprosciutto cotto (a dadini)
- 150 mlpanna da cucina
- 3uova
- 1 cucchiaioparmigiano grattugiato
- 1 cucchiaioprovolone grattugiato
- sale
- pepe
Preparazione
Spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a dadi. Rosolarle in un tegame con l’olio, l’aglio e il rosmarino. Sgocciolarle e tenerle da parte in una ciotola fino al momento dell’utilizzo.
Lavorare le uova con la panna, i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Srotolare la pasta brisée e, senza togliere la carta da forno, foderare una tortiera rettangolare di 22×24 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire le melanzane tenute da parte e il prosciutto cotto a dadini.
Riempire la torta salata con il composto di uova preparato in precedenza, versandolo direttamente sulle melanzane e sul prosciutto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti e servire, a piacere, calda o tiepida.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!