Treccia Russa

Treccia Russa una ricetta dolce intrecciata con lievito di birra particolare da preparare dal sapore unico con la marmellata di arancia allo champagne, un piccolo regalo di un’amica. Ho trovato questa splendida ricetta dal blog Cucchiaio e Pentolone, mi diceva preparami!! Era troppo bella per non provarla, unico neo? Noi l’abbiamo mangiata tiepida, per questioni di tempo, era ottima! Da riprovare assolutamente! Le foto le ho fatte in una giornata uggiosa, infatti non sono venute belle luminose come sempre, però l’importante è il sapore! Poi è veramente bello da vedere e molto natalizio! 

Treccia russaTreccia russaTreccia Russa

Difficoltà: media

Tempo: 3 ore circa

Gruppo ricette: I dolci – I lievitati

Ingredienti:

per la pasta:

  • 600 gr di farina mantitoba o altra farina forte
  • 200 gr di latte tiepido
  • 10 gr di lievito di birra disidratato
  • 120 gr di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 90 gr di burro ammorbidito
  • 2 uova

per la farcitura e decorazione:

  • 1 barattolino di marmellata all’arancia (io arancia allo champagne)
  • scaglie di cioccolato fondente

Preparazione Treccia Russa:

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere poca farina fino a formare una pastella e lasciarla lievitare per un’ora sotto al forno.
  2. In una ciotola capiente versare il resto della farina, le uova, lo zucchero il burro ammorbidito e la pastella ormai lievitata, impastare velocemente fino ad ottenere un impasto sgranato. unire il sale sciolto in un goccio di latte messo da parte. 
  3. Impastare bene fino ad ottenere un composto elastico e non appiccicoso.
  4. Se la farina poco, aggiungere altro latte.
  5. Stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare spessa, chiuderla in tre e stenderla, fare questo passaggio per tre volte, così da distruibuire meglio il burro, specie se impastate a mano.treccia russa lavorazione
  6. Ora stendere la sfoglia in un rettangolo spesso circa 3/4 mm, e spalmarci sopra la marmellata di arancia e spolverare con le scagliette di cioccolato fondente.
  7. Arrotolare su se stesso e tagliare a metà in verticale.
  8. Tagliere 3/4 cm di impasto e metterlo sopra al taglio iniziale come in foto, ed unire i due pezzi livellando con le mani umide.
  9. Arrotolare a treccia i due cordoni. 
  10. Con la parte finale formare la seconda rosa, dopo averlo provato per la prima volta, personalmente la prossima volta taglierò due rotolini da 3 cm e li metterò sopra come rose così sarà più facile da chiudere.treccia russa lavorazione
  11. Foderare uno stampo da plum cake con un foglio di carta forno e metterci dentro la treccia.
  12. Far lievitare fino al raddoppio.
  13. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Dipende molto dal tipo di forno, ci potrebbero volere anche 40/45 minuti.
  14. Far raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo. 

Treccia Russa 

Treccia russa

Treccia russa

Treccia russa

Nel blog troverete tante altre ricette di dolci, basta andare in cerca e scrivere dolci oppure direttamente torta, dolce, o l’ingrediente stesso che cercate, e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo dolce!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Treccia Russa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.