Torta yogurt e mele sofficissima

La TORTA YOGURT E MELE SOFFICISSIMA è un dolce semplice e facile da preparare, adatto per principianti che ancora non si sanno cucinare e vogliono imparare iniziando da ricette facili. Senza l’uso della bilancia, si utilizza il vasetto dello yogurt, come dosatore.

Questa torta è nata nel periodo universitario, ho unito due ricette e ho realizzato questa torta croccante fuori e soffice dentro, una vera delizia per chi ama i dolci con lo yogurt e mele. Ho utilizzato lo yogurt bianco delattosato, puoi utilizzare anche uno in base ai tuoi gusti, tipo alla frutta, la vaniglia o pistacchio.

Torta yogurt e mele sofficissima

Torta yogurt e mele sofficissima

 
Questa torta l’ho preparata domenica sera per le mie coinquiline e per le cuoche della mensa universitaria che sono sempre così gentili che ho promesso di fare un dolce per loro, solo che avendo pochi ingredienti in casa ho optato per un dolce semplicissimo e ti assicuro chiunque lo può fare! 
 

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo:  15 minuti di preparazione + 40/50 di cottura in forno

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

Come dosatore ho utilizzato un vasetto di yogurt piccolo

  • 1 vasetto di yogurt bianco senza lattosio
  • 2 vasetti colmi di farina
  • 1 e 1/2  vasetto di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 2 mele gialle 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 gr di burro senza lattosio 

Torta yogurt e mele sofficissima 1

Preparazione:

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aiutandoti con la frusta da cucina, o con una forchette.

Fai sciogliere il burro in una pentolina. Devi scioglierlo a fiamma bassissima e mescolare di continuo fino a quando è completamente fuso.

Unisci lo yogurt senza lattosio, la farina ed il burro fuso. Mescolare bene unire il lievito per dolci e mescolare con l’aiuto di una paletta di legno.

Versa il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, oppure coperta con un foglio di carta forno. (Meglio se la fai aderire con poco burro spalmato).

Sbuccia le mele e togli il torsolo, tagliale prima a spicchi e poi a fettine sottili.

Ricopri il dolce di mele, mettendole a raggiera (intorno al dolce).

Per non far scendere troppo le mele in fondo, infarinarle dal lato che andrà a poggiarsi sul composto.

Spolvera di zucchero semolato e cuoci a forno caldo per circa 45/50 minuti. (Lo zucchero ti fa fare una bella crosticina, se vuoi il dolce completamente morbido non lo mettere).

Per capire se è cotta guarda i bordi del dolce, se si staccheranno dalla teglia, vuol dire che è cotta, oppure fai la prova stuzzicadenti. Calcola che con le mele viene sempre molto umida. E non aprire il forno prima dei 30 minuti o il dolce si affloscia.

Prima di metterla su un piatto aspetta che diventa tiepida altrimenti si rompe.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

fan nella mia fan page!

18 Risposte a “Torta yogurt e mele sofficissima”

    1. grazie Claudia! è delicatissima! provala! se vuoi avere una torta più grande o più alta raddoppia gli ingredienti, la tortiera che ho utilizzato era circa 21×21 leggermente svasata

  1. grazie eva è invitante…ho preso la ricetta e l’ho data a mia mamma x farla fare dato che nn posso usare la farina x motivi di allergia vedremo cosa combinerà…ahahahaha

    n.b. vi farò sapereeeeeeee

    1. prova a farla con la farina di mais o meglio con la farina di riso, ti assicuro è buona lo stesso, l’ho preparata per un’amica celiaca, e me la chiede ogni volta!

    1. grazie sei un tesoro! fra non molto arriva la reflex! non vedo l’ora di provarla! solo per adesso non posso comprare altri obiettivi

  2. che bella! e che morbidezza! si percepisce perfettamente dalla foto immagino che di presenza lo sia ancora di più!! bravissima!

    1. certo che va bene! di solito la faccio con lo yogurt bianco, ma non avendolo ho fatto una variante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.