Orecchiette con crema di zucchine e pancetta

Oggi Orecchiette con crema di zucchine e pancetta, un primo piatto di pasta fresca in bianco, senza sugo ma con le zucchine fresche.

Personalmente ancora non imparo a fare le orecchiette a mano, chi lo sa, solo i veri pugliesi riescono a prepararle bene. Mia nonna era di origini pugliesi e le sapeva fare, solo è morta che ero piccola, quindi non ho imparato la procedura corretta. Ho provato ma fatico ancora a fale bene, mi impegnerò ad imparare, per ora le ho comprate fresche da un piccolo pastificio. Se vuoi la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa, clicca qui, mia nonna le faceva in questo modo.

In passato non amavo molto questo formato di pasta, probabilmente perché chi me le aveva proposte, non le sapeva cucinare, invece ho provato varie ricette di recente e mi sono piaciute tutte.

Ti lascio anche altre ricette di primi piatti con la zucchina, che potrebbero interessarti:

Orecchiette-con-crema-di-zucchine-e-pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 abbonanti o 3 piccole
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g orecchiette (fresche)
300 g zucchine
200 g pancetta dolce
20 cipolla rossa
30 ml olio extravergine d’oliva
20 g Parmigiano Reggiano DOP (o pecorino stagionato)
q.b. sale

Strumenti

Padella
Mixer
1 Contenitore alto
Casseruola
Scolapasta
Mestolo
Cucchiaio di legno

Preparazione delle orecchiette con zucchine e pancetta:

Orecchiette zucchine e pancetta

Metti a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo prepara la crema di zucchine e la pancetta.

Lava le zucchine fresche e non troppo grandi, togli le calotte.

Taglia a rondelle metà della dose di zucchine, mentre il resto taglialo prima a fette sottili e poi striscioline ed infine a cubetti piccoli.

Le zucchine tagliate a rondelle, puoi cuocerle nel Bimby per 20 minuti velocità 1 modalità di cottura Varoma, oppure a vapore in una vaporiera. In questo modo non saranno troppo molli ed abbastanza asciutte.

Una volta cotte, versale in un contenitore alto, con sale e 10 ml di olio extravergine d’oliva ed emulsiona con il mixer ad immersione, fino a ridurle in crema non troppo liscia, lascia in caldo.

Taglia la cipolla rossa a pezzetti, versala in una padella insieme alla pancetta dolce e le zucchine a pezzetti precedentemente tagliata, così da avere due contrasti di croccantezza.

Aggiungi l’olio extravergine d’oliva (puoi ometterlo se hai una buona padella antiaderente, visto che la pancetta rilascia i suoi grassi).

Fai rosolare, poi sfuma con poca acqua calda (ti permette di non bruciare la cipolla) a e cuoci per circa 15 minuti a fiamma bassa recipiente coperto. Scopri e fai rosolare facendo attenzione a non bruciare la cipolla. Aggiungi la crema di zucchine, il parmigiano e mescola, lascia in caldo.

Quando l’acqua bolle, regola di sale e cuoci la pasta per circa 3 minuti, poi dipende anche dalla qualità, le orecchiette di grano arso impiegano più tempo di cottura.

Scola e versa nella crema di zucchine, aggiungi poca acqua di cottura, manteca e servi subito.

E mamma mia, è speciale! Provala e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Preparazione-delle-orecchiette-con-la-crema-di-zucchine-pancetta-e-cipolla-rossa

Varianti per le orecchiette con pancetta e crema di zucchine:

Puoi anche grattugiare la zucchina e cuocerla in padella con un filo d’acqua, in questo modo velocizzi e a parte cuoci direttamente la pancetta e la cipolla, senza aggiungere pezzetti di zucchine.

Prova ad aggiungere del peperone crusco leggermente soffritto, è delizioso.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.