Oggi ti presento l’insalata di riso, tonno e capperi con mais dolce e carote fresche, una ricetta estiva semplice senza troppi ingredienti con una sola proteina.
Solitamente l’insalata di riso classica contiene molti ingredienti, tra cui uova sode, tonno e prosciutto cotto o wurstel e formaggio a cubetti, quindi molto carica e costosa. Invece oggi ti ho voluto proporre una variante semplice e leggera, adatta anche a chi vuole mangiare qualcosa di fresco senza problemi.
Ho utilizzato il riso Parboiled che cuoce in soli 8 minuti, quindi velocissimo! Così si accende il minimo il piano cottura e basta far raffreddare il riso per bene, unire gli ingredienti e riposo in frigo fino al momento di servirlo!
Per il tonno puoi utilizzare quello dentro il barattolo di vetro oppure quello in lattina più economico, anche se io preferisco il primo, il tonno è migliore e soprattutto si inquina di meno.
Prima di passare alla ricetta dell’insalata di riso, ti lascio alcune varianti:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dell’insalata di riso tonno e capperi:
Metti a bollire l’acqua per il riso, quando bolle, regola di sale, e versa il riso, e cuoci per 8 minuti (sempre se utilizzi questo a cottura veloce, altrimenti segui i tempi indicati sulla confezione.
Quando il riso è cotto, scola e lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo sbuccia la carota, lavala e tagliala a cubetti, versala in una ciotola insieme al tonno sott’olio sgocciolato, i piselli bolliti, il mais dolce lavato e scolato, ed i capperi lavati e scolati.
Unisci l’olio extravergine d’oliva e mescola con il cucchiaio.
Copri con un coperchio e lascia riposare in frigorifero fino a poco prima di servire il riso.
E buon appetito!
E mamma mia, è speciale! Prova e fammi sapere e alla prossima ricetta.
Varianti per l’insalata di riso capperi tonno e mais:
Al posto del tonno sott’olio, puoi comprare quello fresco e cuocerlo a cubetti in padella con un filo d’olio e la cipolla rossa a fettine.
Se non ti piace il mais dolce, puoi anche ometterlo ed utilizzare le olive nere oppure quelle verdi, si sposano bene con il resto degli ingredienti.
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).
Dosi variate per porzioni