Oggi un‘insalata di riso con prosciutto cotto al posto dei classici würstel ed ho aggiunto anche il tonno, mais, olive verdi e carote, semplice e veloce.
Per anni ho tranquillamente utilizzato i würstel, appena aperti e tagliati al momento… ma non sapevo che andassero cotti! Inoltre ho iniziato a cambiare ed utilizzare qualcosa di leggermente più salutare come il prosciutto cotto. In realtà si può utilizzare anche lo speck, ma è molto saporito.
A casa mia l’insalata di riso è sacra! Prima ne preparavamo in grandissime quantità, e ci mettevo di tutto, era il piatto per eccellenza per le scampagnate o per andare al mare, infatti te la propongo in questo periodo, visto che è iniziato il caldo, e non può mancare sulle nostre tavole!
Ti lascio anche altri spunti di altre tipologie di insalate di riso che potrebbero piacerti:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dell’insalata di riso con il prosciutto cotto:
Metti a bollire l’acqua per il riso, per ogni 100 g servirà circa 500 ml di acqua.
Quando bolle, regola di sale e versa il riso e cuoci al dente. Scola e fai completamente raffreddare. Volendo puoi passarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, e poi fai raffreddare completamente per circa 1 ora.
Versa le uova in una casseruola piccola, ricopri d’acqua e falle bollire 10 minuti. Qui tutti i trucchi per uova sode perfette.
Tagliale a cubetti e versale in una ciotola, aggiungi le olive verdi tagliate a rondelle, il prosciutto cotto a cubetti, il mais lavato e sgocciolato.
Poi sminuzza la cipolla ed aggiungila al resto.
Lava e sbuccia il sedano e taglialo a cubettini piccolissimi, aggiungilo insieme agli altri ingredienti ed anche il riso e poi condisci con l’olio.
Mescola e servi subito oppure copri e lascia insaporire in frigorifero fino a poco prima di servire.
Varianti per l’insalata con riso e prosciutto cotto:
Al posto del prosciutto cotto puoi utilizzare il tacchino (il salume), oppure la mortadella.
Puoi aggiungere dadini di Emmental o altro formaggio a tuo piacere.
Prova sia con olive nere che verdi.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Dosi variate per porzioni