9 trucchi per uova sode perfette

9 trucchi per uova sode perfette per la rubrica I Rimedi della Nonna, oggi parliamo di come cucinare uova sode compatte, con tuorlo perfetto e che mantengono la forma durante la cottura.9 trucchi per uova sode perfette

9 trucchi per uova sode perfette

Ti sei sempre posta la domanda perché le tue uova sode si rompono o i tuorli diventano verdi?

Ecco 10 utili spiegazioni per evitare questi inconvenienti!

Cosa ti serve?

  • uova 
  • aceto
  • sale grosso
  • acqua fredda

Come si preparano le uova sode?

Utilizza uova vecchie, saranno più facili da spellare.

  1. Per prima cosa, togli i residui fecali, se ce ne sono, o piume. Vanno rimossi con acqua fredda, senza detergenti. Le uova sono porose e passa tutto attraverso, quindi all’interno. 
  2. Immergi le uova in acqua fredda.
  3. Sala leggermente l’acqua. Lo sapevi che il sale serve a sigillare l’uovo quando crepa?Unisci poco aceto. L’aceto ed il sale disinfettano. Inoltre l’aceto aiuta a non far rompere le uova durante la cottura. L’aceto serve per far coagulare l’albume e per sigillare anche’esso l’interno dell’uovo. Insieme al sale sono un’accoppiata perfetta!
    > Clicca qui per gli usi dell’aceto in cucina.
  4. Porta a bollore.
  5. Quando inizia a bollire calcola 18/10* minuti. Lo sapevi che se cuoci troppo l’uovo sodo il tuorlo diventa verde? A breve la spiegazione di diverse cottura delle uova!
  6. Versa le uova sode in acqua ghiacciata. Meglio se con cubetti di ghiaccio e fai completamente raffreddare.
  7. Prendi l’uovo e fallo rotolare leggermente, come quando prepari gli gnocchi, facendo rompere leggermente il guscio. Permetterà di rompere la pellicola senza rovinare l’uovo.
  8. Ora puoi  rimuovere il guscio delle uova facilmente.
  9. Rimetti le uova in acqua fredda per qualche minuto. Le tue uova sode sono pronte da mangiare, da farcire o da utilizzare per qualsiasi ricetta tu voglia!

Una volta cotte, si possono conservare per una settimana in frigo, dentro un contenitore ermetico. In alcuni casi si rovinano prima, soprattutto se mal conservate, e le riconosci dal cattivo odore.

* Mia nonna e mio padre le facevano bollire 15 minuti. E vi assicuro che sono perfette! Se si superano questi minuti i tuorli diventano verdi.

> Clicca qui per ricette di uova sode ripiene e ricette con uova sode.

Ti sono piaciuti i miei 9 trucchi per uova sode perfette?

Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 sul blog e alle 21 la condivisione in fan page!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.