Crea sito

Pizza rustica salata

Pizza rustica salata per la Cucina regionale di cui rappresento l’Abruzzo, oggi vi presento la pizza rustica tipica della mia zona, come la faceva mia mamma e mia zia.

Buongiorno a tutti! Come ogni lunedì, eccoci all’appuntamento della rubrica Cibo e Regioni. Questa settimana parleremo dei rustici, vi presento la pizza rustica salata.

La pizza rustica è uno dei rustici tipici dell’Abruzzo ma anche del Molise. Può essere farcita con salumi e formaggi, con ricotta, verdure, la farcia cambia in base ai singoli paesi o alle usanze dei paesi. La versione più conosciuta è quella con salame oppure prosciutto cotto o crudo, mozzarella e ricotta. Inoltre c’è una versione dolce, sempre con farcia con salumi, spesso mortadella o salame, ma con appunto la pasta dolce. La base è una frolla fatta in casa, ma alcune famiglie la preparano con l’olio, tipo la pasta del fiadone. Anche io l’ho fatta con l’olio ma per mancanza di burro.
Con l’olio viene più friabile e croccante. Questa pizza di solito viene realizzata durante il periodo pasquale.

Pizza rustica salata

Pizza rustica salata

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Gruppo ricette: I rustici – Regionali
Ingredienti:

  • circa 300 gr di farina
  • 100 ml olio evo o burro
  • 2 uova
  • poco sale

per il ripieno:

  • 160 gr di scamorza passita
  • 180 gr prosciutto cotto
  • 100 gr salame
  • 6 uova
  • 40 gr di formaggio rigatino abruzzese

per spennellare:

  • 1 tuorlo

Preparazione: 

  1. Mettere la farina a fontana e romperci dentro due uova, un pizzico  di sale ed amalgamare, unire l’olio di oliva, e se occorre utilizzare altra farina fino a quanta ne raccoglie, comunque molto poca, impastare bene e fare una palla e lasciarla riposare.
  2. Nel frattempo sbattere le uova con il formaggio. In una ciotola unire i salumi e la scamorza tagliati a cubetti, versare le uova e mescolare bene.
  3. Imburrare ed infarinare una tortiera antiaderente, spianare circa 2/3 della pasta e foderare la tortiera versare il composto all’interno e coprire con uno strato della pasta restante, sigillare bene i bordi.

    Pizza rustica salata

  4. Cuocere in forno caldo a 220° per 30/45 minuti circa.
  5. Si può mangiare sia tiepido che freddo.

Le ricette delle mie amiche foodblogger:

CALABRIA:  A pizza chi brocculi ‘ffucati  di Rosa ed Io

CAMPANIA:    Panini napoletani  di Le Ricette di Tina

SICILIA:  Arancini Rustici di Cucina che ti Passa

TOSCANA:  Cecina di Non Solo Piccante

LOMBARDIA: La fitascetta  di L’Angolo Cottura di Babi

VENETO: Pizza di polenta  di Semplicemente Buono

FRIULI VENEZIA GIULIA:  Strucolo de nose in straza (o Kuhani Struklji) di Nuvole di Farina

PIEMONTE:  Polpetton  di La Casa di Artù

EMILIA ROMAGNA: Erbazzone reggiano di Zibaldone Culinario

TRENTINO ALTO ADIGE:  Strudel de patate di A Fiamma Dolce

PUGLIA: U’ Calzon d’ cpodd long o spnzal  di Breakfast da Donaflor

LAZIO:  Crostino con le alici di Chez Entity

LIGURIA: Fiori de succa friti di Un’arbanella di Basilico

UMBRIA:  Torta al Testo di 2 Amiche in Cucina

MARCHE: La crescia sa i arvans di La Creatività e i suoi Colori

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

30 Risposte a “Pizza rustica salata”

  1. Buongiorno Eva!!!!!!!!!!!
    E grazie mille per questa splendida ricetta!!!!! mi piace la pasta e deve essere perfetta con il ripieno… bella ricca insomma …Come deve essere un’ottimo rustico!!!!!!!!!!!!
    Complimenti
    Un bacio e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao

    1. Grazie a voi! è un piacere far parte di questa rubrica! per far conoscere un po di Abruzzo!! Buona settimana anche a te!!!

  2. che bella questa torta salata, non siamo molto distanti, ma non conoscevo questa ricetta, con questa rubrica ci stiamo facendo una “cultura culinaria” regionale, utilissima, baci e buon inizio settimana

    1. si infatti! sto scoprendo piatti simili a quelli della mia regione, sia da regioni vicine che lontante

  3. Adorabile e sfiziosa questa ricetta, mi incuriosisce molto vedere tutti i rustici delle nostre regioni!!! stupenda!

    1. grazie Babe! è piaciuta tantissimo a mia sorella! di solito ce la prepara sempre mia zia, ma la versione dolce, la prossima volta la preparo anche io!

  4. Che meraviglia questo rustico! Mi piacciono tantissimo sia la pasta che il ripieno bello ricco. Questa estate lo preparerò sicuramente da infilare nel cestino dei picnic. Grazie mille Eva per la tua partecipazione! Buona giornata, Babi

  5. Sapessi quanto mi piacciono queste torte rustiche… fanno venire una fame.
    Da noi non si usano, ma vale bene la pena di cambiare le tradizioni locali qualche volta… 🙂

  6. Golosissima questa ricetta, la tua pizza rustica poi mi sembra adattissima per mille situazioni da una festa, a una merenda, dal picn nic alle giornate in spiaggia. grazie per la ricetta, un abbraccio

    1. si infatti, somiglia molto, mia zia ce lo fa sempre ma la versione dolce, io ho voluto fare l’altra versione, perché non mi piace magiare una base dolce con ripieno salato, ma è una questione di gusti

  7. Per anni sono andata in vacanza in abruzzo e ho avuto modo di apprezzare la vostra cucina. Tu contribuisci alla grande a valorizzare i vostri piatti tradizionali e naturalmente questa pizza rustica ne è un esempio lampante!! Bravissima! E’ un vero piacere averti su questo carrozzone!!

  8. Grazie a tutti! mi fa piacere che vi piacciono le ricette della mia regione, a volte le rivisito un pò, perché anche io mi sto avvicinando da poco alla tradizione!

  9. mamma mia che languorio allo stomaco con questa pizza rustica! davvero gustosa con quel ripieno gustoso!
    bacioni

  10. Con questa iniziativa abbiamo modo di conoscere ricette da tutte le regioni italiane. Ti faccio tanti complimenti per il blog con le varie ricette e foto. Molto stuzzicante è la pizza che hai proposto questa settimana: da provare!!! Buon inizio di settimna

  11. Mamma mia con questa puntata sono ingrassata solo a venirvi a trovare!!!! Che pizza rustica favolosa!!!! Una fetta in questo momento mi darebbe davvero una mano per le energie che servono nel pomeriggio! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.