Torta rustica di Pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia

Oggi ti presento la Torta rustica di Pasqua abruzzese, chiamata anche Pizza rustica, una ricetta di famiglia per la rubrica “Cucina regionale” di cui rappresento l’Abruzzo. Questa è la versione tipica della mia zona, come la faceva mia mamma e mia zia. Addirittura mia zia a volte tagliava dei cerchietti sopra la sfoglia di chiusura ed era veramente bella da vedere, mentre a casa mia la facciamo chiusa.

La torta rustica, principalmente si prepara durante il periodo pasquale, ed è molto simile alla torta chiena napoletana, probabilmente per via della cultura culinaria che si è fusa con il Regno delle due Sicilie.

La torta rustica è uno dei rustici tipici dell’Abruzzo ma anche del Molise. Può essere farcita con salumi e formaggi, con ricotta, verdure, la farcia cambia in base ai singoli paesi o alle usanze dei paesi. La versione più conosciuta è quella con salsicce secche di carne o salame, oppure prosciutto cotto o crudo, formaggi e/o ricotta. Inoltre c’è una versione dolce, sempre con farcia con salumi, spesso mortadella o salame, ma con appunto la pasta dolce.

La base è una sorta di pasta frolla salata fatta in casa, a base di olio extravergine d’oliva; del resto in Abruzzo è raro che si utilizza il burro per i dolci e rustici tradizionali. Si prepara sia direttamente con la pasta del fiadone, che con una pasta simile, e ti lascio anche le dosi.
Con l’olio viene friabile e croccante, una vera delizia. Questo rustico pasquale abruzzese, di solito viene realizzato durante la settimana santa, di preciso tra il giovedì ed il venerdì santo e si serve a Pasqua e pasquetta insieme ai fiadoni. E non si può mangiare assolutamente prima! In passato si poteva mangiare solo il giorno di Pasqua dopo la messa, ora si usa mangiarlo anche il sabato dopo le 18, quando si sciolgono le campane.

In alcune zone, oltre alla salsiccia secca o al salame, si utilizza anche la mortadella a cubetti ed il prosciutto crudo, personalmente il crudo cotto lo trovo troppo salato, ma è questione di gusti.

Inoltre qualcuno mette anche un pizzico di lievito nell’impasto, personalmente non lo metto, perché le uova insieme al formaggio fanno gonfiare il rustico.

Dimenticavo di dirti una cosa, se sei intollerante come me al lattosio, il rigatino ha lattosio, quindi se prendi la pillola per la lattasi, te ne serve una per una fettina piccola, altrimenti se tolleri il pecorino stagionato, puoi utilizzarlo al posto il formaggio rigatino.

Se ami le ricette pasquali abruzzesi devi provare anche:

Torta rustica di pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per la pasta puoi utilizzare 300 g di pasta per fiadoni all’olio allo strutto (in alto le ricette evidenziate in blu), oppure queste dosi:

Per la pasta:

150 g farina 0 (+ quella per la lavorazione)
50 ml olio extravergine d’oliva
50 ml vino bianco
1 uovo (medio)
1 pizzico sale

Per la farcia:

3 uova (medie)
200 g formaggio (rigatino o formaggio semi stagionato di mucca o pecorino)
50 g pecorino abruzzese (in mancanza quello romano)
90 g prosciutto cotto (a cubetti o mortadella)
50 g salsicce (secche o salamino abruzzese)
80 g pecorino abruzzese (a cubetti, non molto stagionato oppure formaggio di mucca)
1 pizzico pepe nero (facoltativo)

Per spennellare

1 tuorlo (io metto l’uovo intero per non sprecare nulla)

Strumenti

Tortiera rotonda alta 10 cm larga 22 o 24 cm
Carta forno
Coltello
Ciotola
Frusta
Cucchiaio di legno
Matterello
Pennello
Forchetta

Preparazione della Torta rustica di pasqua abruzzese:

Puoi preparare la sfoglia seguendo le dosi indicate in alto, oppure se ti avanza la sfoglia dei fiadoni, puoi utilizzare quella. Ti servono circa 300 g, e poi avanza un poco.

Pizza-rustica-abruzzese-ricetta-di-Pasqua

Pulisci bene il formaggio rigatino e togli la scorza gialla (1-alcuni hanno solo la scorza dura).

Grattugia il formaggio, oppure taglialo a cubetti (2) e grattugialo con un mixer o con il Bimby. Io l’ho fatto con quest’ultimo 20 secondi fino ad arrivare gradualmente a velocità 10. I pezzi non devono essere molto grandi.

Rompi le uova in una ciotola (3).

Preparazione-formaggio-ed-uova

Aggiungi un pizzico di pepe (4), e sbatti le uova con una frusta (5).

Aggiungi il pecorino abruzzese grattugiato (6).

Aggiunta-del-pepe-e-formaggio-pecorino

Unisci il rigatino grattugiato (7).

Ed il salame, il prosciutto cotto e il pecorino o la scamorza tagliati a cubetti (8).

Mescola con un cucchiaio di legno (9), fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendi la sfoglia del fiadone (10), ne avevo fatta di più appositamente quando ho preparato i fiadoni. Mettila dentro una tortiera di 22 o 24 cm e falla aderire con le mani (11-12).

Stesura-della-sfoglia-del-fiadone

Riempi con la farcia ottenuta, e livella con il cucchiaio di legno (13).

Taglia la pasta in eccesso a filo con il bordo della tortiera (14).

Impasta nuovamente l’impasto avanzato, fai riposare 10 minuti e poi stendilo con il matterello, devi ottenere una sfoglia di massimo 3 mm (15).

Farcitura-e-ritaglio

Copri il rustico con la sfoglia e fai aderire bene i bordi della sfoglia della base con quella appena adagiata (16).

Taglia gli eccessi con il coltello (17-18).

Copertura-del-rustico-e-ritagli-degli-eccessi

Prendi i due lembi insieme e pressali con le dita (19), e sovrapponili (21).

Chiusura-dei-bordi-della-sfoglia

Pressa bene tutto il cornicione (22), e fora con i rebbi della forchetta (23), se occorre, pressa nuovamente il cornicione.

Rompi un uovo (o solo il tuorlo, come da tradizione) in una ciotola e sbattilo con la forchetta. Spennella il rustico con l’uovo sbattuto (24).

Cuoci in forno ventilato a 180° per 30/40 minuti circa. Mentre in forno statico a 200°.

Rifinitura-con-i-rebbi-della-forchetta

Una volta intiepidito, si può mangiare anche subito, altrimenti una volta raffreddato, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, o puoi prepararlo prima e surgelare.

E mamma mia, è speciale! Provalo e fammi sapere.

Si può cuocere la Torta rustica di pasqua abruzzese nella friggitrice ad aria?

Certo lo puoi fare. Meglio se ha la resistenza sopra e sotto, e va cotta a 180° per 20 minuti, e poi 170° per altri 10 minuti circa.

Se invece hai la friggitrice ad aria con la sola resistenza sopra, dopo 20 minuti, devi girare il rustico e cuocerlo direttamente sopra la carta forno.

Se alla base ci sta il gancetto per sollevarlo, devi girare il fondo, altrimenti ti si rompe il rustico.

Ho rifatto il rustico a marzo 2024 e l’ho cotto proprio in friggitrice ad aria con solo la resistenza sopra, visto che il forno è in riparazione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Torta rustica di Pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia”

  1. Buongiorno Eva!!!!!!!!!!!
    E grazie mille per questa splendida ricetta!!!!! mi piace la pasta e deve essere perfetta con il ripieno… bella ricca insomma …Come deve essere un’ottimo rustico!!!!!!!!!!!!
    Complimenti
    Un bacio e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao

    1. Grazie a voi! è un piacere far parte di questa rubrica! per far conoscere un po di Abruzzo!! Buona settimana anche a te!!!

  2. che bella questa torta salata, non siamo molto distanti, ma non conoscevo questa ricetta, con questa rubrica ci stiamo facendo una “cultura culinaria” regionale, utilissima, baci e buon inizio settimana

    1. si infatti! sto scoprendo piatti simili a quelli della mia regione, sia da regioni vicine che lontante

  3. Adorabile e sfiziosa questa ricetta, mi incuriosisce molto vedere tutti i rustici delle nostre regioni!!! stupenda!

    1. grazie Babe! è piaciuta tantissimo a mia sorella! di solito ce la prepara sempre mia zia, ma la versione dolce, la prossima volta la preparo anche io!

  4. Che meraviglia questo rustico! Mi piacciono tantissimo sia la pasta che il ripieno bello ricco. Questa estate lo preparerò sicuramente da infilare nel cestino dei picnic. Grazie mille Eva per la tua partecipazione! Buona giornata, Babi

  5. Sapessi quanto mi piacciono queste torte rustiche… fanno venire una fame.
    Da noi non si usano, ma vale bene la pena di cambiare le tradizioni locali qualche volta… 🙂

  6. Golosissima questa ricetta, la tua pizza rustica poi mi sembra adattissima per mille situazioni da una festa, a una merenda, dal picn nic alle giornate in spiaggia. grazie per la ricetta, un abbraccio

    1. si infatti, somiglia molto, mia zia ce lo fa sempre ma la versione dolce, io ho voluto fare l’altra versione, perché non mi piace magiare una base dolce con ripieno salato, ma è una questione di gusti

  7. Per anni sono andata in vacanza in abruzzo e ho avuto modo di apprezzare la vostra cucina. Tu contribuisci alla grande a valorizzare i vostri piatti tradizionali e naturalmente questa pizza rustica ne è un esempio lampante!! Bravissima! E’ un vero piacere averti su questo carrozzone!!

  8. Grazie a tutti! mi fa piacere che vi piacciono le ricette della mia regione, a volte le rivisito un pò, perché anche io mi sto avvicinando da poco alla tradizione!

  9. mamma mia che languorio allo stomaco con questa pizza rustica! davvero gustosa con quel ripieno gustoso!
    bacioni

  10. Con questa iniziativa abbiamo modo di conoscere ricette da tutte le regioni italiane. Ti faccio tanti complimenti per il blog con le varie ricette e foto. Molto stuzzicante è la pizza che hai proposto questa settimana: da provare!!! Buon inizio di settimna

  11. Mamma mia con questa puntata sono ingrassata solo a venirvi a trovare!!!! Che pizza rustica favolosa!!!! Una fetta in questo momento mi darebbe davvero una mano per le energie che servono nel pomeriggio! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.