Mini Zeppole di San Giuseppe, cotte al forno

Mini Zeppole di San Giuseppe cotte al forno, la variante ricetta delle zeppole fritte, una sorta di bignè ripieno. A casa mia le prepariamo da anni in questo modo, sono le preferite di mio padre e sono anche più gradite, forse perché più leggere e non unte.

Utilizzo questa ricetta da quando avevo 16 anni, ho amato subito le zeppole e da allora non le compro più, le preparo sempre io e a casa ne sono felicissimi! Preparo anche la versione fritta, che è la preferita di mio fratello Daniele, ma per me, questa è la ricetta del cuore.

Ti lascio anche altre varianti che ho realizzato nel tempo:

Mini Zeppole di San Giuseppe
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18/22 mini zeppole o a seconda della grandezza che realizzerai
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

Per la pasta choux:

250 acqua
150 g farina 00 (dolci e sfoglie Rosignoli Molini)
4 uova (4/5 uova circa 210 g)
75 g burro senza lattosio
1 pizzico sale (facoltativo)

Per la decorazione:

750 g crema pasticcera (clicca sul ingrediente per la ricetta di una dose equivalente a questo peso)
q.b. amarene sciroppate (variano in base alla dimensione della zeppolina)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Casseruola
Ciotola
Cucchiai di legno
2 Teglie da forno o cuoci in più volte
Carta forno
Sac a poche
2 Bocchette a stella una grande ed una piccola
Cucchiaino
Colino

Preparazione delle mini Zeppole di San Giuseppe:

Per la crema: ho preparato la crema pasticcera al limone in precedenza, volendo puoi aggiungere anche la bacca di vaniglia nel latte e poi lo fai bollire. Se non ami la crema troppo dolce, utilizza 20/30 g di zucchero in meno.

Zeppoline-cotte-al-forno

Metti in una pentola l’acquasale e lo zucchero e burro

Scalda e togli dal fuoco appena bolle, unisci la farina setacciata, tutta insieme, e mescola bene. Dovrai ottenere un composto omogeneo 

Rimetti sul fuoco a fiamma bassa e gira fino a che il composto si stacca dai bordi della casseruola. ma non deve cuocere e non deve seccare, questa base viene chiamata anche gergalmente “polentina”.

Versa il una ciotola e fai intiepidire qualche minuto, oppure lascia riposare nella casseruola se ti resta più comodo.

Preparazione della polentina della pasta choux

Incorpora le uova una alla volta, mescola e fai assorbire completamente il primo uovo poi aggiungi il secondo e cosi via.

Il quinto uovo va aggiunto solamente se il composto è troppo duro. Se l’impasto è ancora duro, per evitare che diventa troppo molle, sbatto l’ultimo uovo e ne inserisco poco per volta.

La consistenza finale deve risultare cremosa, (molto dipende dalla tipologia di farina che si andrà ad utilizzare, alcune marche assorbono più o meno i liquidi).

Se non fai bene questa procedura, le zeppole si sgonfieranno subito dopo la cottura.

Consiglio utile: Ricorda bene di far assorbire bene un uovo per volta, aiutandoti con il cucchiaio di legno, mescolando dall’alto verso il basso. Se non riesci o dividi l’impasto in due parti dall’inizio, oppure ti aiuti con una frusta da cucina, seguendo sempre il movimento dal basso verso l’alto, partendo dalla tua destra.

Preparazione delle mini zeppole:

Riempi il sac à poche con questo composto, stringi e forma su una placca da forno delle piccole zeppole di circa 5/6 cm distanziate tra loro.

Realizza due giri uno sopra l’altro e la chiusura deve essere piccola, altrimenti non gonfiano bene.

Preparazione delle mini zeppoline

Inforna nella parte bassa del forno (se cuoce molto più in basso a metà altezza).

Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e altri 15 minuti a 190°, quindi in totale 25 minuti. Ricorda di mettere le zeppole nella parte bassa del forno.

Se hai un forno che tende a bruciare, riduci la cottura a 180° ed aumenta di qualche minuto, per alcune tipologie di forno la cottura può arrivare anche a 30/36 minuti.

Poi lascia riposare nel forno acceso per 5 minuti con l’anta leggermente aperta, bloccata da un cucchiaio di legno o un canovaccio. Non toglierle subito dal forno o si sgonfiano.

Una volta raffreddate, decora con giri di crema pasticcera ed amarene, una spolverata di zucchero a velo, et voilà il gioco è fatto! Se vuoi una zeppola più carica e golosa, farcisci anche dentro, con un sac à poche con beccuccio stretto e lungo.

 Ecco le foto passo per passo: Mini Zeppole di San Giuseppe 

Consigli per le mini Zeppole di San Giuseppe

Per evitare che le zeppole restino morbide, ti consiglio di prepararle il giorno prima e farcirle al momento. Se invece le ami morbide, puoi farcirle, e metterle in frigorifero e poi decori con lo zucchero a velo il giorno dopo.

La crema con il succo di amarena tende a sgretolarsi a causa dello sciroppo, se vuoi evitare questo o scoli bene le amarene, oppure puoi utilizzare quelle candite, anche se la ricetta originale delle zeppole non lo prevede.

articolo aggiornato marzo 2023

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.