Zeppole di San Giuseppe fritte

Zeppole di San Giuseppe fritte, ricetta di pasticceria di pasta choux farcita con crema pasticcera ed amarene. Una ricetta facile da seguire e di sicura riuscita.

Ho provato la ricetta che ha lasciato le “Torte di Renato” sulla sua fan page. Ho sempre realizzato la Pasta Choux, ma mai fritta. Posso dire che sono straordinarie! Segui tutti i miei consigli per preparale come le zeppole della pasticceria.

Io ho utilizzato la margarina al posto del burro, perché mia cognata tollera poco i latticini anche i delattosati, quindi ho scelto un latte a basso contenuto di lattosio e ho cercato di abbassare più possibile il contenuto di lattosio. Ti consiglio il burro senza lattosio, oppure se non sei intollerante al lattosio come noi, un buon burro bavarese.

La ricetta è nata per una rubrica che ho con delle amiche che si chiama Ecogolose, che trovi ogni venerdì su Instagram e a volte qualche giorno prima, qui nel blog. Eco vuol dire economico, quindi ho utilizzato degli ingredienti più economici del solito cercando di abbassare i costi, ma puoi utilizzare tranquillamente l’amarena sciroppata come da tradizione. Inoltre ho utilizzato la confettura di ciliegie, più economica di quella di amarene.

Per lo zucchero a velo potresti realizzarlo con il Bimby, velocizza e soprattutto ne crei poco in pochi secondi, basta polverizzare a velocità massima. Ricorda di farlo gradualmente per non rovinarlo.

Ti lascio la raccolta completa di zeppole, provale e fammi sapere! Clicca qui per leggere la raccolta.

Zeppole-di-San-Giuseppe-fritte
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 zeppole grandi o 12 piccole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Renato ha dato le dosi per 18 zeppole grandi, noi in casa siamo in due, ed avevo mio fratello a pranzo con mia cognata, così ho realizzato meno impasto dividendo le dosi. Ti lascio le dosi sia per 12 zeppoline o 6 zeppole grandi, che per 15/18 zeppole grandi.

Per ottenere questi quantitativi, ho diviso per 5 le dosi della ricetta originale e moltiplicato per 2.

Dosi per 12 zeppole piccole o 6 grandi:

2 uova
68 g margarina vegetale (o burro delattosato)
80 g farina
100 ml acqua
1 pizzico sale
crema pasticcera (1 dose, basta cliccare sulla crema e ti porta alla ricetta)
q.b. confettura di ciliegie (o meglio di amarene, o amarene sciroppate)
q.b. olio di semi
q.b. zucchero a velo

Dosi per 15/18 zeppole grandi:

5 uova (circa 300 g)
170 g burro
200 g farina
250 ml acqua
5 g sale

Strumenti

1 Casseruola
1 Frusta
2 Ciotole
Pellicola per alimenti
Sac a poche con beccuccio a stella
1 Cucchiaino
1 Spatola
1 Padella
Carta forno
Forbici
Colino
Carta assorbente

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe fritte:

Zeppole fritte

Versa l’acqua, il burro ed il sale in una casseruola e porta a bollore, aggiungi la farina tutta in una volta.

Mescola con una frusta molto velocemente, togli dal fuoco quando l’impasto si stacca dai bordi dalla pentola e diventa un composto omogeneo.

Fai intiepidire l’impasto, aggiungi le uova intere, una per volta, e mescola fino a quando si assorbe completamente il primo uovo, poi aggiungi il secondo e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Versa l’impasto in un sac a poche con il beccuccio a stella aiutandoti con la spatola.

Ritaglia dalla carta forno 12 quadrati di circa 5 cm x 5 cm, forma sopra di essi delle piccole zeppole, realizzando due strati sovrapposti.

In una padella versa l’olio di semi, porta l’olio a temperatura, e fai una prova con un pezzettino d’impasto. L’olio dovrà raggiungere una temperatura di circa 130°, oltre questa temperatura si rischia di colorirle troppo fuori e dentro restano crude.

Tuffa l’impasto nell’olio, la carta forno deve restare verso l’alto, pochi secondi dopo si staccherà da sola, fai attenzione a non farla capitare fuori dalla padella o rischi che prende fuoco.

Gira le zeppoline una paio di volte, e cuoci dolcemente, ad una fiamma media, vedrai che si gonfieranno man mano, quindi non friggerne troppe insieme, altrimenti non hanno spazio per gonfiarsi bene.

Una volta dorate, scola con la schiumarola e fai asciugare su della carta assorbente da cucina o su carta paglia. Fai raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera, sopra ti ho lasciato la ricetta di una dose, potrebbe avanzarne un poco, è ottima da mangiare al cucchiaio. Ho scelto una crema pasticcera al limone, così sgrassa il palato dal fritto.

Una volta cotta la crema, fai raffreddare completamente. Quando è fredda puoi iniziare a preparare le zeppole.

Taglia le zeppoline a metà e farciscile con la crema, poi chiudi e spolvera di zucchero a velo. Realizza un ciuffo di crema sopra e decora con la confettura o con le amarene.

Se realizzi le zeppole grandi puoi farcirle con più crema e se hai il beccuccio tubolare ad ago, puoi farcirla senza aprirla.

Conservazione delle zeppole fritte:

Le zeppole fritte non vanno in frigorifero altrimenti si ammollano e cambiano sapore.

Puoi conservarle in vassoio fino al momento di servirle, mentre la crema la puoi conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

Non lasciare a temperatura ambiente per troppo tempo, altrimenti si rovinano e si ottiene un mal di pancia assicurato o peggio un intossicazione alimentare.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.