Torta gelato sbriciolata

La torta gelato sbriciolata è un dolce fresco e molto semplice da preparare, ideale in estate quando è impossibile accendere il forno. Un mix tra una cheesecake, una torta gelato e una sbriciolata per un dolce davvero goloso e scenografico che piacerà a tutti. Per farcire la mia sbriciolata ho usato il famoso gelato furbo (che ormai impazza sul web) ovvero un mix di panna montata e latte condensato che, proprio per la presenza di quest’ultimo, non ghiaccia mai completamente in freezer e rimane sempre cremoso. Potete sbizzarrirvi con la fantasia ed avere ogni volta una torta diversa usando vari tipi di biscotti e vari gusti di gelato, oppure aggiungendo frutta secondo il vostro gusto.
Seguitemi in cucina e preparate con me la torta gelato sbriciolata!

torta gelato sbriciolata
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 170 g Burro
  • 300 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Tritate finemente i biscotti, con l’aiuto di un mixer o con un mattarello, aggiungete il burro che avrete sciolto a bagnomaria e mescolate fino ad ottenere un composto compatto. Foderate con carta forno o con della pellicola da cucina una teglia a cerniera da 22-24 cm di diametro, e versateci all’interno più della metà del composto di biscotti e burro. Pressateli bene con un cucchiaio formando uno strato compatto che sarà la base della torta e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
    In una ciotola capiente montate a neve ben ferma la panna fredda di frigorifero. Per facilitare l’operazione vi consiglio di tenere in freezer per un’oretta la ciotola e le fruste del frullatore.
    Quando la panna sarà ben montata e spumosa aggiungete il latte condensato e mescolate ancora qualche istante con le fruste per rendere il tutto omogeneo.

  2. Riprendete la teglia dal frigo, versate sulla base di biscotti la crema ottenuta e livellate la superficie con una spatola.
    Ricoprite il tutto con i restanti biscotti sbriciolati, livellate bene il composto e lasciate riposare la torta in congelatore per 4-5 ore.
    Al momento di servirla estraetela dal freezer, sformatela e lasciatela a temperatura ambiente per un po prima di tagliarla e fette e servirla.

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Note

Leggi la ricetta del GELATO FURBO ALLA NUTELLA cliccando QUI, del GELATO FURBO AL COCCO cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.