Sugo ai granchi blu

Spaghetti con sugo al pomodoro ai granchi blu

  Ultimamente se ne sente parlare tantissimo di questi granchi blu, sarebbe una nuova razza di granchio più forte e parecchio infestante, si nutre di vongole e cozze e distrugge l’ecosistema.
Viene pescato in abbondanza e trovandolo in pescheria ho voluto provarlo, rispetto ai granchi nostrani ha un corpo più grande e carni più saporite molto buone.

Granchi blu

Vi consiglio di stare attenti e di indossare dei guanti di protezione visto che si muovono parecchio e pizzicano con le loro chele, ma vedrete che gli sforzi fatti per cucinarli vi ripagheranno nel gusto.

Ingredienti per 3 persone
500 gr di granchi blu
280 gr spaghetti
200 ml passata di pomodorini
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di peperoncino secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

La prima cosa da fare per preparare il sugo ai granchi blu è pulire i granchi blu, e per rendere l’operazione più semplice possibile e meno cruenta per i granchi li ho riposti nel congelatore per un’ ora.
Per pulirli bene potete anche seguire uno dei tanti video presenti online, ma vedrete è semplice.
In pratica con un coltello affilato sollevate quella sorta di asticella che sta nella parte inferiore del granchio, e poi staccatela cercando di togliere anche il carapace superiore, ci vuole forza per questa operazione.

Granchi blu puliti

Tagliate ogni granchio a metà e puliteli bene sotto l’ acqua fresca corrente, dovete eliminare tutte le parti scure, la carne del granchi blu è bianca.
Ora che la parte più complicata è stata fatta preparate il sugo ai granchi blu.
In una padella antiaderente fate un soffritto con olio extravergine d’oliva, l’ aglio pulito e pochissimo peperoncino tritato a fiamma vivace.
Appena l’aglio diventa dorato versate i granchi blu e lasciate rosolare per qualche secondo, sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutti l’alcool, basteranno un paio di minuti.
Abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodorini, un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere una decina di minuti.
Aggiustate di sale e pepe e togliete la padella con il sugo ai granchi blu dal fuoco.
Togliete dal sugo la maggioranza dei pezzi del granchio blu e con l’ aiuto di uno schiaccianoci rompete le chele e recuperate tutta la polpa.
Rimettete la padella con il sugo di granchio blu sul fuoco, aggiungete la polpa di granchio e mescolate.
Condite con un po’ di prezzemolo tritato tritato e lasciate cuocere a fiamma bassa per pochi minuti.

Sugo ai granchi blu

Nel frattempo cuocete al dente la pasta scelta, spaghetti oppure chitarrine, linguine, paccheri, mezze maniche basta che sia una pasta che accoglie bene il sugo ai granchi blu.
Fate saltare un minuto la pasta nel sugo ai granchi blu e servite calda e… Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!

4 Replies to “Sugo ai granchi blu”

  1. Ho sentito tanto parlare dei granchi blu ma non mi sono ancora decisa a provarli, ma con queste tue foto mi hai convinto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.