Crescente bolognese

La crescente bolognese

Ma quanto sono buone le nostre ricette tradizionali? Tantissimo e oggi vi voglio fare scoprire una vera prelibatezza della tradizione bolognese, una focaccia goduriosa e molto unta la Crescente bolognese!
È una focaccia soffice e molto ricca di sapore visto che è farcita con i ciccioli di maiale, in realtà anche qui nelle Marche abbiamo una ricetta simile la Pizza coi grasselli , ebbene sì siamo ghiotti anche qui nelle Marche. 😂😂😂
Oltre che buonissima è anche molto semplice da fare, seguite i miei consigli e vi leccherete i baffi!

Ingredienti
500 gr farina 0
300 ml latte
20 gr lievito di birra
200 gr ciccioli
2 fette di pancetta tritata
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e lasciate riposare per qualche minuto.
Preparate la farina sul piano di lavoro, versate il latte con il lievito e iniziate ad impastare, quando il latte è incorporato salate e pepate l’impasto, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, i 3/4 dei ciccioli e la pancetta tritata e amalgamate bene il tutto.

La crescente bolognese prima della lievitazione

Sistemate l’impasto in una ciotola, ungete con un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando è raddoppiato riprendete l’ impasto della crescente bolognese e lo rovesciate sulla teglia ben oliata, oppure se la teglia è rovinata copritela con un foglio di carta forno e un bel giro di olio extravergine d’oliva.
Stendete con i polpastrelli la crescente fino a coprire la teglia, ricoprite la crescente bolognese con il resto dei ciccioli e ancora un filo di olio extravergine d’oliva.
Ora lasciate lievitare la crescente bolognese per un’ altra ora.

La crescente bolognese a riposare prima della cottura

Riscaldate il forno a 200° e infornate la crescente bolognese sul fondo del forno per 10 minuti, poi passate la teglia con la crescente bolognese sul ripiano a metà forno e terminate la cottura per altri 20 minuti circa, dipende da com’è il vostro forno comunque vi consiglio di tenere d’occhio la cottura della crescente bolognese, potrebbe servire qualche altro minuto.

La crescente bolognese appena sfornata
La crescente bolognese

Appena è cotta sfornate la crescente bolognese e lasciatela intiepidire, tagliatele a pezzi e servitela, è ottima con affettati e formaggi oppure così com’ è magari per un aperitivo e… Buon appetito!!!

La crescente bolognese

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!

5 Replies to “Crescente bolognese”

  1. La focaccia con i ciccioli, mamma che bontà! Cosa mi hai fatto venire in mente, ora la devo fare anch’io!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.