Crea sito

Pizza coi grasselli o ciccioli

Pizza coi grasselli o ciccioli
Questa deliziosa pizza è tipica della mia terra le Marche che ha gusti e sapori forti e rustici e comunque tanto golosi…allora questa pizza lo devo dire è ricca un po’ grassa avendo nell’impasto i grasselli di maiale ma ogni tanto una ricetta così ce la possiamo pure concedere!!!
Allora siete pronti ad impastare?

Ingredienti:

350 gr Farina Istinta Prima
100 gr semola + un po’ per la lavorazione
10 gr lievito di birra secco
200 gr grasselli
300 ml acqua
2 cucchiai di strutto*
1 cucchiaino di sale + un po’per la finitura

qb pepe
qb scorza di arancia grattugiata

Iniziamo ad impastare la nostra pizza coi grasselli.
Prendiamo una bella ciotola capiente e versiamo le farine,il lievito,lo strutto a fiocchetti e l’acqua e iniziamo ad impastare con le mani prendendo l’impasto dal bordo della ciotola e tirandolo all’interno.
Quando è divento un composto omogeneo uniamo il sale,la scorza grattugiata dell’arancia,il pepe e i grasselli e impastiamo bene per far incorporare tutti gli ingredienti.
Pizza coi grasselli o ciccioli
Ora ponete il panetto coperto a lievitare fino al raddoppio della massa,ci vorranno almeno 3 ore.
Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto lievitato e aiutandoci con i polpastrelli allarghiamo la massa all’incirca della misura della teglia che avremo foderato con carta forno e unta con un filo d’olio e dove rovesciamo la nostra pizza coi grasselli stesa e con le mani finiamo a stenderla a misura della teglia.
Completiamo con un filo d’olio,una spolverata di sale fino e una grattugiata di pepe in superficie e inforniamo a 250° sul fondo del forno per 7 minuti.
Pizza coi grasselli o ciccioli
Poi spostatela sul ripiano a metà altezza del forno,abbassate a 220° e proseguite la cottura fino alla doratura della pizza coi grasselli,a me ci sono voluti altri 7-8 minuti poi dipende dal nostro forno.
Sfornate la pizza coi grasselli o ciccioli e dategli qualche minuto di riposo,tagliate e servite e… Buon appetito!!!
Pizza coi grasselli o ciccioli
Se dovesse avanzare, cosa molto difficile 😅, la pizza coi grasselli si conserva bene per un paio di giorni,infatti a me ne è avanzata e il giorno dopo l’ho usata a pezzi per un saporito aperitivo😋
Pizza coi grasselli o ciccioli

*Se non avete lo strutto sostituitelo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

17 Risposte a “Pizza coi grasselli o ciccioli”

  1. La preparo Anch’io spesso in casa visto che ancora produciamo i ciccioli in maniera tradizionale Seguendo le ricette dei nostri nonni trovo che sia un’ottima ricetta soprattutto da preparare nei mesi più freddi

  2. Che buona, quante ne ho mangiati. Da anni però non trovo i ciccioli in vendita, ogni tanto la faccio con la pancetta ma non è la stessa cosa.

  3. Credo che ogni tanto si possa fare uno strappo alle regole della dieta. Penso proprio che proverò a realizzare questa pizza anche perché mia madre adora i ciccioli.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.