Risotto profumato con guancette di salmerino

Risotto profumato con guancette di salmerino
Oramai il risotto è diventato il mio cavallo di battaglia,mi piace prepararlo e provare nuovi sapori e accostamenti e oggi ve lo propongo profumato al limone e timo e con un nuovo e interessante ingrediente che sicuramente pochi di voi conosceranno perché fa parte della cultura gastronomica tradizionale del Lago di Como le guancette di salmerino affumicate prodotte da un’azienda del posto Le specialità Lariane e sono state una vera scoperta soprattutto per mio marito le ha amate!!!
Toccherà fare un giro sul loro shop online….
Intanto ecco i loro prodotti che ho la possibilità di provare e di cui sicuramente mi innamorerò 😍 ⤵️⤵️⤵️
Collaborazione le specialità lariane
Di questi prodotti ho già provato il ragù di lago in questa ricetta▶️▶️▶️ Maltagliati al ragù di lago
Ed eccole le nostre protagoniste le guancette di salmerino affumicate ⤵️⤵️⤵️
Risotto profumato con guancette di salmerino
Con questa delizia di risotto ho abbinato un vino bianco umbro un Grechetto doc della cantina Scacciadiavoli che con la sua freschezza esalta sia il risotto che le guancette di salmerino affumicate.
Ora mi sembra proprio il momento di preparare questo risotto!

Ingredienti per 2 porzioni
Brodo vegetale al timo:
1 patata
1 carota
1 sedano
1/2 cipolla
1 mazzetto di timo
1 cucchiaino di sale
qb acqua

Risotto
qb brodo vegetale al timo (circa 1 litro)
180 gr riso per risotti
1 confezione di Guancette di salmerino affumicate
1/2 limone bio la buccia grattugiata
1 cucchiaino di burro
qb sale
qb timo fresco

Iniziamo a preparare per prima cosa il brodo vegetale al timo, prendiamo una pentola capiente e riempiamola di acqua,aggiungiamo le verdure e il mazzetto di timo lavate e pulite.Insaporiamo con il sale e portiamo a bollore,lasciamo sobbollire per circa 45 minuti e filtriamolo,teniamolo in caldo e prepariamo il risotto.
Scaldiamo per bene una casseruola a fondo spesso e versiamoci dentro il riso e lasciamolo tostare a secco mescolandolo,attenzione a non farlo bruciare altrimenti toccherà buttarlo.
Una volta tostato bagniamolo con un mestolino di brodo vegetale al timo,mescolate e unite altri tre mestoli di brodo e lasciate cuocere il risotto.
Ogni tanto controllate a che punto è l’assorbimento del brodo da parte del riso e se è terminato aggiungetene un mestolo alla volta.
Verso metà cottura cottura aggiungete la metà della buccia grattugiata del limone e continuate la cottura del risotto.
Quasi alla fine della cottura del risotto,diciamo negli ultimi 3-5 minuti aggiungete la metà delle guancette di salmerino affumicate,mescolate e portate a cottura.
Terminata la cottura del risotto togliete la casseruola dal fuoco,aggiustate di sale e mantecate con il cucchiaino di burro.
Ora siamo pronti ad impattare porzionandolo nei piatti e suddividiamo in ogni piatto la restante buccia di limone grattugiata,qualche fogliolina di timo fresca e le guancette di salmerino affumicate cercando di creare una decorazione omogenea e di essere veloci e servire subito e…Buon appetito!!!
Risotto profumato con guancette di salmerino

Per dare un tocco di modernità al pranzo ho curato la mis-en-place con un servizio di piatti in vetro e un servizio di posate in acciaio inox e dal taglio moderno della linea Infinito dell’azienda tutta italiana Pintinox.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

19 Replies to “Risotto profumato con guancette di salmerino”

  1. una ricetta davveroero particolare, indicata anche per la sera della vigilia di Natale…… te la copio molto volentieri 😀

  2. Confesso che non conoscevo le guancette di salmerino ma ora sono curiosa di assaggiarle! Il tuo risotto ha un aspetto strepitoso!

  3. Amo i risoptti, ma non ho mai assaggiato il salmerino, quindi tanto meno le guancine di salmerino. Ma sono curiosa e voglio provare a farlo anch’io.

  4. Non ho mai provato il salmerino ma secondo me fatto in questo modo è davvero un piatto gustoso e che tiene conto della nostra ottima dieta mediterranea

  5. Non avevo mai sentito parlare delle guancette di salmerino e onestamente il salmerino in se l’ho solo sentito nominare in tv. Ma la tua ricetta mi ha incuriosita molto quindi proverò a farla.

  6. Ho mangiato il salmerino in un ristorante sul lago e lo trovo anche a Milano, ma non avevo mai pensato di usarlo nel risotto. Questo che vedo però è affumicato. C’è molta differenza?

  7. Non conoscevo le guancette di salmerino, per me sono una grande scoperta. Devo proprio cercarle perché ora voglio assaggiarle assolutamente.

  8. Tutti i prodotti che hai presentato, oltre alla ricetta che sembra essere davvero buona e particolare per il suo ingrediente insolito per me, devono essere molto validi e dall’aspetto tutti invitanti…
    Sono sicura che nello shop troverò qualcosa da portare nella mia tavola!

    1. Questi prodotti sono stati una bellissima sorpresa per me che mi ha fatto scoprire ancora nuovi sapori della tradizione e cucina italiana…

  9. Il risotto è assolutamente uno dei miei piatti preferiti 😍potrei mangiarlo a tutte le ore e anche più volte al giorno lo adoro 😍proverò a farlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.