Insalata di zucchine gialle marinate

Con il caldo che cresce è giunto il momento di fare piatti freschi ma saporiti e anche fare il pieno di vitamine e per questo la mia ortolana di fiducia mi ha fatto provare una primizia che non conoscevo la zucchina gialla…anzi le zucchine gialle!

Come vedete sono piccole zucchine gialle molto tenere e dolci, perfette da essere gustate crude in colorate insalate!

Ingredienti per due persone
2 zucchine gialle
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di olive taggiasche
olio extravergine d’oliva
4 foglie di basilico fresche
1 spicchio d’aglio
origano essiccato
sale

Lavate le zucchine gialle e togliete il picciolo verde e con una mandolina affettatele sottilmente.
Riponete le fettine di zucchine gialle in una ciotola e bagnate con il succo di limone e lo spicchio d’aglio, lasciatele a marinare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Intanto tagliate a striscioline sottili il basilico fresco.
Tirate fuori le zucchine gialle marinate dal frigo ed eliminate l’aglio, conditele con il sale, l’origano, le striscioline di basilico e l’olio extravergine d’oliva, mescolate bene e aggiungete le olive taggiasche.
Versate l’insalata di zucchine gialle marinate in una ciotola da portata, io ho usato la ciotola della linea D’O ispirata allo chef Davide Oldani in cristallo riciclato, ecologico e senza piombo dell’azienda italiana RCR Cristalleria Italiana e servite con classe… Buon appetito!!!

Io ho servito questa insalata per un pranzo in terrazza e per aggiungere un tocco chic ho usato le posate della nuova linea Casali Gold in acciaio inox italiano della Pintinox classe ed eleganza anche in tavola!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

8 Replies to “Insalata di zucchine gialle marinate”

  1. Non ho mai assaggiato le zucchine gialle, sono differente dalle classiche che si trovano nei supermercati? Proverò questa insalata di zucchine.

  2. Non ho mai visto questa varietà di zucchine gialle, e siccome a me piacciono tante, andrò subita alla loro ricerca. Così potrò provare qualche nuova ricetta perfetta per l’estate 😉

  3. Qui da me non ho mai visto le zucchine gialle Ma Sarei proprio curiosa di assaggiarle Proverò comunque la tua ricetta con le zucchine verdi

  4. Ma sai che le zucchine gialle proprio non le ho mai nè mangiate nè cucinate , la ricetta è facile e veloce un’ottima proposta per provare ad assaggiarle.

  5. È la prima volta che sento nominare le zucchine gialle e mi hai incuriosita molto. Devo cercarle per provare la tua ricetta.

  6. Mai assaggiate le zucchine gialle, differisco nel gusto? Io amo molto le zucchine e le mangio tanto, l’idea poi di farle marinate, e dunque crude, la trovo super fresca ed estiva come ricetta!

    1. Sono più dolci delle classiche zucchine, qualcuno addirittura dice che assomiglia vagamente alla zucca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.