Fiori di zucca farciti con ricotta e capocollo

Finalmente è iniziata la stagione dei fiori di zucca e io ne vado ghiotta, in genere li friggo ma stavolta volevo provare una ricetta sempre golosa e saporita ma cotti nella mia amata friggitrice ad aria.
Per renderli saporiti li ho farciti con la ricotta fresca e il Capocollo biologico prodotto in maniera naturale seguendo le tradizioni di famiglia della Fattoria Gaglierano che in Abruzzo producono delle vere delizie e che poi vendono oltre in loco anche online.

Nello shop Fattoria troverete oltre ai tanti salumi anche l’olio extravergine d’oliva e il vino io vi consiglio di farci un giro di shopping vista la qualità dei prodotti.

Ingredienti per 10 fiori di zucca
10 fiori di zucca
150 gr di ricotta fresca
4 fettine di Capocollo
3 cucchiai di pecorino grattugiato
4-5 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Per prima cosa pulite i fiori di zucca eliminando i pistilli interni, poi preparate il ripieno.
In una ciotola mescolate la ricotta fresca con 2 cucchiai di pecorino grattugiato, le foglie di basilico tritate, un pizzico di sale e le fette di capocollo tagliate a listarelle fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con questo composto farcite tutti i fiori di zucca, per ogni fiore ci vorrà una cucchiaiata di ripieno circa.

🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩

Chiudete i fiori di zucca farciti arrotolando i petali dei fiori cercando di mantenere il ripieno all’interno.
Foderate con un foglio di carta forno la teglia adatta per la friggitrice ad aria, ungete con un filo d’olio extravergine d’oliva e sistemate sopra i fiori di zucca farciti con ricotta e capocollo.
Condite i fiori con un pizzico di sale, il cucchiaio di pecorino grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuoceteli nella friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti, se non avete la friggitrice ad aria potete usare il normale forno sempre a 180° ma ci vorrà qualche minuto in più circa 14 minuti ma controllate ma vi consiglio vivamente di acquistarne una!

Serviteli subito, sono perfetti anche serviti in un bell’ aperitivo fatto in casa e… Buon appetito!!!

Questi fiori di zucca farciti con ricotta e capocollo sono perfetti da abbinare con un bianco freschissimo oppure una bollicina che bilancia il ripieno saporito dei fiori.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

17 Replies to “Fiori di zucca farciti con ricotta e capocollo”

  1. Che bontà, mi hai fatto venire l’acquolina! Non li ho mai fatti così al forno, e di solito faccio il ripieno solo con la ricotta, li proverò così!

  2. Gnam, non li ho mai fatti al forno, tantomeno ripieni. Sembrano superbuoni! Mi ha affascinata lo shop Fattoria, ricchissimo di squisitezze! Stavo pensando di regalarmi qualche salsiccia abruzzese, dopo avere fatto la visitina, perché sono molto diverse da quelle romagnole! Grazie per la dritta!

  3. I fiori di zucca mi piacciono tantissimo, solitamente li mangio in pastella e fritti ma anche così devono essere eccezionali, a parte la spolverata di pecorino, li riproporrei subito!

  4. Adoro alla follia i fiori di zucca ma non ho mai pensato di farcirli con un gustoso salume…. Devo rimediare assolutamente, grazie di questa bella ricetta… la proverò quanto prima!

  5. Adoro i fiori di zucca. Solitamente però li friggo nella “solita” pastella. Per questo vorrei proprio provarli preparati in questo nuovo modo.
    Maria Domenica

  6. Sembrano veramente ottimi, e soltanto guardando le tue foto mi stai facendo venire l’acquolina in bocca. Poi da vera amante del vino bianco non posso che essere d’accordo con te . Li proverò sicuramente 😉

  7. Pensa che non ho mai voluto assaggiare i fiori di zucca dando per scontato, non si sa perchè, che non mi sarebbero piaciuti. Poi papà ha insistito ed ora ne vado matta! Yummy, proverò questa ricetta squisità!

  8. Adoro i fiori di zucca solitamente li mangio in pastella fritti ma questa tua ricetta in cui li proponi ripieni di ricotta e capocollo e poi li friggi nella friggitrice ad aria è sicuramente da provare!… anche in abbinamento al vino bianco.

  9. Devono essere deliziosi, sul tuo blog trovo sempre tantissime idee per sperimentare cose nuove in cucina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.