Boeuf bourguignon a modo mio

Boeuf bourguignon a modo mio

In preparazione una nuova ricetta per me, una classica ricetta della cucina francese che troverete in qualsiasi bistrot parigino il beauf bourguignon!
Uno spezzatino di manzo cotto con il vino rosso e le cipolline, ci andrebbero anche gli champignon ma non li avevo 😅 quindi sarà una mia rivisitazione. Saporito e ricco di gusto dato dai tanti aromi e con una carne tenerissima data dalla lunghissima cottura. Per realizzare questa lunga cottura abbiamo bisogno di una pentola in ghisa oppure di una pentola completa di coperchio che può andare in forno, ma credetemi se non l’ avete regalatevi una pentola in ghisa.

Boeuf bourguignon a modo mio

Ingredienti per 2 persone
500 gr polpa scelta di manzo
70 ml di vino rosso
70 ml di brodo di carne caldo
7 cipolline borettane
1/2 cipolla dorata
1/2 bicchiere di acqua calda
1 spicchio di aglio
1 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina 00
3 foglie di alloro
2 rametti di timo
1 noce di burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Tagliate a dadolata la polpa di manzo e tritate la cipolla e la carota e tenere tutto da parte.
Mettete sul fornello a fiamma vivace la pentola in ghisa con un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare bene lo spezzatino di manzo.
Appena è colorato toglietelo dalla pentola, abbassate la fiamma e versateci la cipolla e la carota tritata che devono dorare dolcemente.
Intanto riscaldate il forno a 180°.
Appena le verdure sono dorate aggiungete la carne che avete rosolato prima e mescolate, salate, pepate e aggiungete la farina.
Mescolare di nuovo e infornate la casseruola per 5 minuti. Tirate fuori la casseruola, date una mescolata e la rimettete di nuovo nel forno per altri 5 minuti.
Tirate fuori la casseruola dal forno e rimettetela sul fornello a fiamma media, aggiungete il vino rosso, il brodo, il concentrato di pomodoro, l’ aglio schiacciato, due foglie di alloro, un rametto di timo e mescolate.

Boeuf bourguignon a modo mio

Coprite la casseruola e infornate a 160° per un’ ora.
Intanto che il boeuf bourguignon cuoce nel forno cucinare le cipolline borettane.
Lavate le cipolline borettane e tagliatele a metà.
Prendete una padella e fate rosolare le cipolline con un filo di olio extravergine d’oliva.
Condite con sale, pepe, una foglia di alloro, un rametto di timo e il burro.
Quando sono ben rosolate aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda e lasciate la padella sul fuoco finché l’acqua si consuma tutta e spegnete il fuoco.
Quando è passata l’ ora di cottura tirate fuori dal forno la casseruola, rimestate bene il boeuf bourguignon e aggiungete le cipolline cotte prima.
Mescolate e rimettere la casseruola con il coperchio sul fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per un’ altra mezz’ora.
Il boeuf bourguignon a modo mio a questo punto è pronto servitelo con abbondante pane perché con questo piatto la scarpetta bisogna assolutamente farla!

Boeuf bourguignon a modo mio

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.